Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Elezioni politiche: Antonio Pentangelo, prima volta alla Camera. I grillini fanno man bassa di eletti anche nel proporzionale

Per il PD si registrano gli ingressi di Lello Topo alla Camera e Gianni Pittella al Senato. Con Forza Italia entrano in Parlamento Paolo Russo e Luigi Cesaro.

tempo di lettura: 2 min
di Mauro De Riso
05/03/2018 23:14:11
Castellammare - Elezioni politiche: Antonio Pentangelo, prima volta alla Camera. I grillini fanno man bassa di eletti anche nel proporzionale

Il Movimento 5 Stelle fa man bassa di eletti anche nelle liste proporzionali alla Camera e al Senato nel collegio stabiese. Alla Camera si registra un clamoroso en plein, con la vittoria nel collegio uninominale e l'elezione di tutti e quattro i componenti del listino, ossia Luigi Gallo, Teresa Manzo, Luigi Iovino e Carmela Di Lauro. Un'affermazione che la dice lunga sull'impatto di cui gode il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione che include Castellammare di Stabia, un impatto suggellato dalle percentuali bulgare con cui si è imposto all'interno del collegio e, più in generale, in tutta la Campania. Ma alla Camera c'erano altri tre seggi da assegnare e per due di essi i giochi sono fatti: Forza Italia porta a Montecitorio Paolo Russo, che si riconferma così in veste di deputato, mentre tra le fila del PD entra alla Camera Lello Topo, che lascerà l'incarico di consigliere regionale per insediarsi a Roma. Il calcolo dei resti con l'effetto flipper previsto dal Rosatellum, infine, potrebbe agevolare la Lega, che rischia clamorosamente di strappare un seggio nella circoscrizione stabiese. Al Senato, invece, tutto è già praticamente deciso: i grillini Sergio Puglia, Luisa Angrisani e Andrea Cioffi affiancheranno Virginia La Mura, che ha letteralmente trionfato nel collegio uninominale e ha conquistato l'elezione a Palazzo Madama, dove entrano anche Luigi Cesaro con Forza Italia e Gianni Pittella con il PD. Tra gli eletti, inoltre, c'è un letterese ma stabiese d'adozione, Antonio Pentangelo, alla sua prima volta in Parlamento a seguito del buon riscontro di Forza Italia alla Camera nel collegio di Giugliano. Tutto liscio anche per Mara Carfagna, che accede alla Camera con i voti di Napoli città, mentre al Senato arriva l'elezione per Sandra Lonardo, moglie di Mastella, per Claudio Lotito, patron della Lazio, e per Domenico De Siano, coordinatore provinciale di Forza Italia.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici