Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Elezioni amministrative, i civici al Montil: «Ripartiamo e non fermiamoci. I partiti colpevoli di tutto ciò»

Questo è l'appello lanciato questa mattina al Cinema Montil di Castellammare di Stabia, nell'incontro promosso, tra gli altri, dai giornalisti Antonio Ferrara e Giuliana caso, e da Gennaro Caiazzo

tempo di lettura: 5 min
di Antonio Di Martino
22/04/2018 17:39:14
Castellammare - Elezioni amministrative, i civici al Montil: «Ripartiamo e non fermiamoci. I partiti colpevoli di tutto ciò»

«Lavoriamoci assieme, fermiamoci  e usciamo dai piccoli recinti nei quali ci siamo rinchiusi». Questo è l'appello lanciato questa mattina al Cinema Montil di Castellammare di Stabia, nell'incontro promosso, tra gli altri, dai giornalisti Antonio Ferrara e Giuliana caso, e da Gennaro Caiazzo. «I partiti sono responsabili dell'assenza di discussione in città, assenza di discussioni incentrate sui programmi e non sulle liste - spiega Ferrara -. Abbiamo promosso l'incontro per cercare di coinvolgere quante più persone e sensibilizzarle verso questo tema. Ai partiti chiediamo di dire no ai signori del voto e sì a quelli dell'impegno disinteressato. In città abbiamo tante belle realtà associative che faticano a farsi sentire. Bisogna rompere questo distacco tra le amministrazioni e quest'ultime che hanno tante belle idee e che mettono tanto impegno in ciò che fanno. Castellammare ha bisogno di investire sul capitale umano, con l'instaurazione di rapporti tra università e la città. Penso si possa fare un percorso chiaro, netto e lineare ed in questo senso ci rivolgiamo ancora una volta alle forze politiche: incontriamoci e sottoscriviamo un impegno politico, che ponga un veto ai cambi di casacca e lasci al sindaco l'autonomia necessaria a governare la città».

«Vorrei riprendere gli appelli ascoltati, fatti con parole semplici e non in politichese. Il problema delle ultime scelte cittadine è stato continuare a votare chi ha già preso parte alle ultime amministrazioni, facendole crollare, chi ha interessi personali dietro la candidatura - continua invece Giuliana Caso -. Castellammare ha bisogno di chi scende in campo con un senso civico puro. Il futuro della città è concreto e può partire da tutti noi".

«Se è vero che ogni città merita il governo che ha avuto, vuol dire che gli ultimi fallimenti sono lo specchio del mutamento che ha avuto Castellammare - aggiunge infine Gennaro Caiazzo -. Parlare di decadimento civico non è esagerato. Quello di oggi è un momento che ci permette di metterci in gioco, anche se non attivamente, nelle dinamiche cittadine. Lo sforzo ulteriore che fa l'iniziativa di questa mattina è quello di dover trovare una sintesi tra le varie esperienze personali, le varie associazioni e le amministrazioni cittadine, una sintesi che è mancata negli ultimi governi. Gli scioglimenti di Castellammare sono frutto di gruppi anche facente parti di forze politiche di primo piano, e ci mettono dinanzi alla necessità di non scegliere nuovamente queste persone». Caiazzo conclude dicendo  che «non si può parlare del tema lavoro se prima non vengono avanzate proposte per la ripresa produttiva della città. Ai partiti chiedo, come fatto da Antonio e Giuliana, di dire no ai portatori di voto, sapendo che c'è ancora la speranza che la città possa opporsi a queste dinamiche. Spero si riesca a recuperare il clima di partecipazione che si è vissuto in passato e che è venuto a mancare».

Tante le diverse forze politiche presenti all'iniziativa, da Liberi e Uguali con la presenza, tra gli altri, di Laura Della Monica e Salvatore Vozza, Andrea Di Martino, lanciato a cavalcare l'onda civica, e Francesco Nappi, candidato sindaco del M5S. Esponenti politici ma non solo. Infatti, attraverso delle clip video mostrate, sono state tante le personalità di spicco di Castellammare che hanno sposato l'iniziativa, da Sebastiano Somma ad Anna Spagnuolo, con un fattore comune: "Facciamo il bene della città". 

Il commento di Laura Della Monica (LeU) - Al termine del dibattito è poi intervenuta Laura Della Monica: «Intanto vi ringrazio per aver messo in piedi questa iniziativa. Era ora che in questa città si avviasse una discussione, che si ponesse l'attenzione sul fatto che singoli personaggi e grandi accozzaglie si stiano ripresentando sulla scena politica cittadina, senza progettualità, senza idee, senza coerenza e soprattutto senza vergogna. Il rammarico e la rabbia è che la scelleratezza dei pochi ricade sul futuro dei molti. A pagarne le spese è dunque la città e le tante risorse, le tante energie di cui questa città dispone. I grandi nomi, gli artisti, gli attori, gli sportivi ne sono un esempio, sono la rappresentazione di quanto questa città possa esprimere bellezze ed eccellenze. E chissà quante altre ancora ce ne sono, quante potenzialità inespresse e/o mortificate da politiche cittadine che non sono in grado di tracciare percorsi di lungo corso, che non sanno guardare in prospettiva, che non hanno la capacità di investire sulla propria città e di valorizzare i propri giovani. Come LeU abbiamo accolto positivamente l'invito e facciamo nostro l'appello che ci è stato sottoposto. Noi ci stiamo provando, noi ce la stiamo mettendo tutta per rompere i vecchi schemi ormai consolidati, per provare a imprimere una sostanziale Forma di cambiamento. In più occasioni e con iniziative pubbliche e aperte alla città abbiamo sollevato temi, abbiamo avanzato proposte e idee. Dispiace che occasioni di confronto e di dialogo come questa non trovino accoglimento tra le altre forze politiche che, ai luoghi aperti, preferiscono invece gli studi e le stanze dei bottoni. Luoghi più consoni per partorire inciuci e accordi. A loro dico, uscite fuori e veniteci a dire cosa avete in mente per questa città. A voi, alla città, alle forze sane: lavoriamo insieme affinché questa città possa ripartire».

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici