domenica 18 novembre 2018 - Aggiornato alle 13:41
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Politica & Lavoro

Castellammare - Doppio binario Circum, summit Comune-Ascom. Commercianti preoccupati ma il sindaco li rassicura: «Presto assemblee pubbliche»

I commercianti del luogo temono di dover chiudere i battenti, mentre i residenti hanno paura che il rione San Marco possa subire conseguenze negative. Pannullo fa sapere che l'ok al progetto avverrà soltanto se condiviso con tutti.

pavidas

Assemblee pubbliche e confronti con la città prima di dare l'ok al progetto dell'Eav per il raddoppio dei binari della Circumvesuviana. Il sindaco Antonio Pannullo e l'assessore Pino Rubino hanno rassicurato l'Ascom in occasione del summit avvenuto ieri sera per discutere in merito alle conseguenze di un'opera che potrebbe mettere a rischio non solo l'assetto urbanistico, ma anche la vita quotidiana di interi quartieri, a partire dal rione San Marco, su cui sarebbe costruito l'ormai famigerato sottopasso. L'amministrazione comunale, in pratica, avrebbe garantito all'Ascom che interloquirà con l'Eav per valutare la possibilità di apportare correttivi al progetto sulla scorta delle indicazioni dei cittadini e dei commercianti del luogo, che si sentono penalizzati da un intervento che richiederebbe quasi due anni di chiusura al traffico di via Cosenza per un'opera che non produce miglioramenti al quartiere. Al di là del progetto che trova d'accordo l'Eav e la Regione Campania, infatti, la parola finale spetta al Comune, che dovrà esprimersi attraverso l'approvazione in consiglio comunale, passaggio chiave di una procedura che potrebbe essere ben più intricata del previsto.

L'Ascom, intanto, ha fatto sapere di essere contraria al progetto così com'è, pur manifestando la propria fiducia nei confronti dell'amministrazione, affinché si adoperi per un cambio di rotta adeguato alle esigenze del territorio e del rione San Marco. I commercianti del luogo, infatti, temono di dover chiudere i battenti, mentre i residenti hanno paura che il quartiere possa subire conseguenze negative sia per lo stile di vita sia per il valore degli immobili. Le assemblee pubbliche promesse dal sindaco, dunque, saranno un passaggio fondamentale per definire il percorso da seguire da qui in avanti e per comprendere le intenzioni del Comune in merito alla problematica.




«Un incontro proficuo nel segno di un confronto costruttivo e partecipativo quello avuto ieri con l’Ascom per affrontare la questione relativa al progetto dell’Eav per il raddoppio del binario, utile alla mobilità cittadina. - ha spiegato il sindaco Antonio Pannullo - Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che come Amministrazione intendiamo promuovere con le associazioni categorie e con i cittadini. Abbiamo illustrato l’intero progetto dell’Eav e al contempo abbiamo avvertito le numerose, legittime ed anche condivisibili criticità che sono state prospettate dai commercianti in merito al sottopasso di via Cosenza. Abbiamo intrapreso un cammino di condivisione con la città su grandi scelte e su opere importanti. Lo faremo a breve anche con il disegno dell’arenile e per altri appuntamenti importanti. La città cresce se cresce la partecipazione ed in tal caso anche per la politica sarà più facile fare le proprie scelte».

Intanto tre elementi sono chiari: l'eliminazione del passaggio a livello di via Nocera comporterebbe la creazione di un sottopasso solo carrabile e di un altro solo pedonale, totalmente al chiuso, per transitare da un lato all'altro dei binari; via Grotta San Biagio, invece, sarebbe definitivamente chiusa al traffico perché il treno la dividerà in due tronconi; il raddoppio dei binari comporterà la creazione di un'altra galleria che traforerà la collina di Varano. E intanto la città si chiede se davvero ne valga la pena.




mercoledì 24 gennaio 2018 - 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese