Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Dissesto idrogeologico, Cimmino ironizza: «Lieti di scoprire che esiste una giunta»

«Il tecnico dell'Ente Parco ha smentito l'amministrazione. I 10 milioni di euro non sono più disponibili e non c'è neppure programmazione ordinaria. Le vasche borboniche sono piene di detriti, aspettiamo che si verifichi una tragedia?»

tempo di lettura: 2 min
di Mauro De Riso
20/07/2017 19:24:40
Castellammare - Dissesto idrogeologico, Cimmino ironizza: «Lieti di scoprire che esiste una giunta»

«Siamo lieti di scoprire che esiste una giunta a Castellammare di Stabia». Così Gaetano Cimmino, consigliere comunale del gruppo Prima Stabia, ha controreplicato alle parole dell'assessore all'Ambiente Francesco Balestrieri, che ha accusato l'opposizione di strumentalizzare la vicenda relativa ai fondi per il dissesto idrogeologico, individuando in lui il capro espiatorio di presunte colpe risalenti al passato.

«A noi interessano soltanto gli atti concreti - ha affermato Cimmino - e questa giunta non ha prodotto nulla che sia conforme alle promesse effettuate dall'attuale maggioranza nel corso della campagna elettorale. Io e Vincenzo Ungaro, capogruppo di Prima Stabia, abbiamo presentato le nostre interpellanze sulla materia in questione e ci è stato sempre riferito dall'assessore che i 10 milioni di euro per l'intervento atto a prevenire il rischio idrogeologico sono disponibili. Niente di più falso! - ha proseguito Cimmino - La dott.ssa Antonella Guerriero, tecnico dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, ha spiegato che questi fondi non sono più reperibili e che l'amministrazione comunale si è limitata ad inviare una semplice lettera alla fine dello scorso anno.

Siamo consapevoli che quei 10 milioni sono andati perduti in passato perché l'amministrazione Cuomo ha ritenuto di non disporre delle competenze adeguate per effettuare l'intervento e che intanto anche Arcadis ha chiuso i battenti, ma l'amministrazione comunale non ha programmato nulla né a breve né a lungo termine. Non è stato prodotto nessun atto concreto neppure in termini di programmazione ordinaria e intanto per il prossimo inverno la questione rischia di riproporsi con estrema urgenza.

Abbiamo persino chiesto all'assessore di impegnare alcuni fondi destinati agli interventi straordinari di AM Tecnology per la manutenzione delle vasche borboniche, che sono diventate un accumulo di detriti. L'acqua piovana, infatti, ha uno sbocco naturale, scava percorsi sotto il terreno e crea i dissesti. Attendiamo che frani tutto e si debba intervenire dopo una tragedia? Sarebbe una follia».

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici