Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Città al voto, ma le coalizioni non sono ancora definite

Il centrodestra cerca una soluzione per candidare l'ex sindaco Luigi Bobbio. I centristi riflettono su possibili alre alleanze. Ma ecco date e orari delle votazioni.

tempo di lettura: 2 min
di sr
26/04/2024 09:50:17

Poco più di un mese alle votazioni per eleggere il nuovo consiglio comunale a Castellammare di Stabia. Pochi giorni, invece, alla presentazione delle liste e dei simboli. Ma nonostante i 2 anni di commissariamento dell’ente comunale a causa dello scioglimento per infiltrazioni della criminalità, quindi tempo necessario alla politica locale di riflettere ed organizzarsi nel migliore dei modi all’appuntamento elettorale, il quadro è ancora frastagliato e non completamente definito.

Ad oggi l’impressione è che si vada verso la presentazione di 3 coalizioni. Quella di centrosinistra guidata dall’ex direttore de l’Espresso, Luigi Vicinanza, con circa 12 liste che rievocano lo spettro dei carrozzoni del passato che tante difficoltà in termini di governabilità hanno dato ai relativi sindaci. C’è poi il polo dei moderati, con il recente accordo tra i due schieramenti civici guidati da Antonio Coppola e Antonio Alfano. Anche in questo caso in campo dovrebbero esserci circa 8 liste. C’è poi il centrodestra che appare essere la coalizione più indietro in termini di definizione dei programma e, soprattutto, della stessa coalizione e del candidato sindaco. La coordinatrice provinciale di Forza Italia aveva puntato forte sull’ex sindaco Luigi Bobbio, già pronto e carico ad affrontare la campagna elettorale. Ma qualche problema giuridico sembra essere emerso negli ultimi giorni che non permetterebbero al magistrato di potersi candidare in una provincia adiacente al luogo dove presta lavoro. Una matassa che nel centrodestra stanno cercando di sbrogliare. Nel caso non dovessero riuscirci occorre quindi pensare ad un’alternativa, e non è semplice a pochi giorni dalla presentazione delle liste.

Gli stabiesi saranno chiamati quindi ad eleggere il nuovo consiglio comunale ed il nuovo sindaco il prossimo 8 e 9 giugno. In particolare, si voterà già sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 per poi proseguire il giorno successivo, domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. In caso di ballottaggio, poi, si voterà domenica 23 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

29/04/2024
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici