Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Cimmino ha le ore contate. La giunta politica è già pronta

Ogni partito e lista della coalizione di maggioranza ha presentato i suoi assessori politici. Ma il sindaco cerca di resistere.

tempo di lettura: 2 min
di Roberto D'Auria
08/07/2018 19:01:09
Castellammare - Cimmino ha le ore contate. La giunta politica è già pronta

Cimmino dal balcone di Palazzo Farnese il giorno della vittoria al ballottaggio

Il sindaco Gaetano Cimmino ha le ore contate. Quelle per decidere il criterio di formazione della sua giunta e, quindi, gli assessori. E’ stretto nella morsa delle opposizioni, che hanno iniziato a fargli sentire il fiato sul collo e a punzecchiarlo proprio per il ritardo – rispetto ai tempi che lui stesso aveva annunciato  - nella presentazione della giunta. Ma a mettergli pressione sono ora anche i partiti della sua coalizione. La richiesta che si sta levando da più parti verso il primo cittadino è quella di decidere se questa giunta dovrà avere un profilo tecnico o politico. In quest’ultimo caso, “ecco la lista della spesa”. Ogni partito e coalizione che ha contribuito a far eleggere Gaetano Cimmino sindaco di Castellammare di Stabia ha presentato i proprio nomi, i propri assessori.

Fratelli d’Italia punterebbe sul proprio segretario, Michele Aprea. Forza Italia vorrebbe in giunta Libera Cesino più un altro assessore. “Solo per Castellammare” spinge per vedere in giunta Sabrina Di Gennaro con il conseguente ingresso in consiglio comunale di Annamaria Maiello. La Lega propone il suo segretario, Giovanni Tito. Infine l’UDC che ha proposto come assessore Michele Sanzone. Poi ci sarebbero i 2 assessori in quota al sindaco. Questa sarebbe la giunta politica nel caso il primo cittadino optasse per questa scelta, rinunciando così a quella che era la linea guida annunciata in campagna elettorale.

Ma si tratta di una ipotesi molto remota. Cimmino, infatti, sta tentando in tutti i modi di mettere insieme una giunta dal profilo tecnico, così come aveva promesso in campagna elettorale. Un compito non semplice che gli ha forzatamente fatto spostare in avanti la data della presentazione della sua squadra di governo. Una squadra di cui, salvo clamorosi ripensamenti, farà parte il capitano del Noe Gianpaolo Scafarto, praticamente già annunciato nei giorni scorsi. Resta ora da vedere se riuscirà a completarla, con buona pace dei partiti della coalizione, o se dovrà rinunciare scegliendo la giunta politica praticamente già fatta.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici