E' stato scongiurato un aumento delle tasse a tutti i cittadini stabiesi. La giunta del Comune di Castellammare di Stabia ha infatti approvato il bilancio di previsione pluriennale 2019 - 2021 riuscendo a gestire il rincaro della Sapna che si aggirava intorno al 20%. Le imposte per i cittadini saranno le stesse dell'anno scorso, nessun risparmio ma neanche nessun aumento come si pensava in un primo momento. Nel bilancio, che sarà discusso e poi approvato in consiglio comunale alla fine del mese di marzo, tutto confermato anche per le assunzioni e le opere pubbliche previste nel piano triennale avallato in giunta nelle ultime settimane. In compagnia del previsionale, è stato anche approvato il DUP, Documento Unico di Progettazione, dove gli assessori hanno redatto delle relazioni per fissare gli obiettivi principali da raggiungere nei prossimi anni.
«E' una notizia positiva il fatto di aver scongiurato l'aumento delle tasse - spiega l'assessore al Bilancio Stefania Amato -. Noi puntavamo alla riduzione delle imposte e ci eravamo anche riusciti ma l'aumento della Sapna ha rovinato i piani. Sicuramente se non ci fosse stato, ora staremmo parlando di un risparmio di circa 140 euro a famiglia. Ma almeno siamo riusciti a contenere i danni. Il bilancio di previsione tiene conto di tutti gli obiettivi che ogni singolo assessore vorrà raggiungere nei prossimi mesi. Sono garantiti fondi all'urbanistica e alle opere pubbliche, seguendo il piano triennale. In più non dimenticheremo le politiche sociali dove punteremo anche ai finanziamenti europei e regionali».
«Sarà approvato in consiglio comunale probabilmente per fine marzo. Adesso stiamo lavorando per chiudere in positivo i nostri bilanci perchè i debiti maturati dalle passate amministrazioni sono sempre dietro l'angolo. Sono troppi i debiti fuori bilancio che rovinano il nostro lavoro ma non per questo ci stiamo abbattendo. Con una sana gestione dei costi e dei conti, riusciremo ad evitare danni erariali al Comune di Castellammare» conclude Amato.
Nel bilancio di previsione sono confermato anche le 21 assunzioni previste dal maxi concorso. Il numero effettivo dei partecipanti al momento non è ancora noto perchè gli uffici sono ancora a lavoro per analizzare le domande giunte via raccomandata o via pec. Ma non dovrebbero essere più di 10mila. Si svolgerà un test, probabilmente in autunno, e poi sarà stilata una graduatoria dei vincitori che avranno la possibilità di passare alla seconda fase del concorso. Non si esclude che l'organizzazione possa essere affidata ad una ditta esterna.
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.