Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Arenile discarica, sversamenti abusivi sulla spiaggia. Balestrieri: «Cassette postali al Comune per le denunce dei cittadini»

La provocazione dell'assessore equivale ad una richiesta di responsabilizzazione gli stabiesi: «Qui si denunciano gli effetti e non le cause. La polizia municipale non può monitorare ogni quartiere h24. Rimuoveremo questa mini discarica, ma occorre la collaborazione di tutti».

tempo di lettura: 2 min
di Mauro De Riso
17/08/2017 17:16:56
Castellammare - Arenile discarica, sversamenti abusivi sulla spiaggia. Balestrieri: «Cassette postali al Comune per le denunce dei cittadini»

Una discarica a cielo aperto campeggia sull'arenile a circa 50 metri dalla villa comunale. Stavolta però non si tratta di un cumulo depositato temporaneamente dalla ditta che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città, ma di un vero e proprio sversamento abusivo, che va ad aggiungersi alla sequenza di scarichi illegali che con frequenza disamante si ripetono anche in alcuni rioni periferici di Castellammare di Stabia. Sedie di plastica, scatole e altri oggetti di uso quotidiano sono stati abbandonati sulla spiaggia dinanzi al Corso Garibaldi e, mentre si prova ad indagare sui possibili colpevoli, ci si interroga sulle misure da adottare per prevenire simili disagi in ottica futura. L'arenile, infatti, a grande distanza dalla passeggiata, non è abbastanza illuminato, il che agevola gli indvidui che preferiscono sversare abusivamente i rifiuti e inquinare l'ambiente piuttosto che provvedere privatamente allo smaltimento. «La polizia municipale non è nelle condizioni di pattugliare h24 ogni quartiere e ogni angolo della città - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Francesco Balestrieri -. Per evitare questo scempio è necessaria la collaborazione dei cittiadini, a cui chiediamo non soltanto di denunciare gli effetti ma anche le cause. Per intenderci, riceviamo perlopiù segnalazioni di cumuli di rifiuti lasciati in giro per la città, ma perché nessuno denuncia chi si macchia di questi reati? In via Galeno ci siamo trovati dinanzi a veri e propri arredamenti abbandonati lungo la strada, a Moscarella la discarica cresce a dismisura. Sarei quasi tentato di istituire una cassetta postale a Palazzo Farnese per raccogliere le denunce dei cittadini, anche quelle anonime. Il Comune continuerà ad occuparsi di rimuovere queste mini discariche a proprie spese, come è accaduto 4 mesi fa con 50 tonnellate di rifiuti accumulate da decenni sulla spiaggia, ma questi sprechi devono finire. Non possiamo più permetterci di lasciare impunito questo scempio».

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici