Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - "App Grande Stabia", al via la svolta smart del Comune coinvolgendo i cittadini

L'obiettivo principale è migliorare la pubblica utilità e l'innovazione tecnologica, valorizzando il territorio ai fini turistici e culturali

tempo di lettura: 2 min
di Giovanni De Marco
28/03/2025 17:08:18
Castellammare -

Castellammare di Stabia si proietta nel futuro con l'approvazione del sistema software "APP Grande Stabia", un'iniziativa ambiziosa per trasformare la città in una smart city all'avanguardia. L Giunta Comunale di Castellammare di Stabia ha approvato la delibera riguardante la realizzazione del sistema software "APP Grande Stabia". La proposta è stata presentata dall'Assessorato alla Smart City, guidato dall'Assessore Beniamino Di Martino. La delibera fornisce specifico indirizzo al Dirigente del Settore IV - Area Tecnica per redigere una proposta operativa per la realizzazione dell'APP, specificando che il provvedimento non comporta impegno di spesa.

L'obiettivo principale dell'app è quello di migliorare la pubblica utilità e l'innovazione tecnologica, valorizzando il territorio ai fini turistici e culturali, e coinvolgendo i cittadini nella crescita e cura della città. L'app sarà accessibile tramite dispositivi mobili e si inserirà nel quadro del Documento Unico di Programmazione (DUP). L'iniziativa è in linea con le direttive europee e gli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione a sostenibilità, inclusione sociale, democrazia partecipata e digitalizzazione dei processi.

L'APP Grande Stabia avrà diversi obiettivi principali: aggregare tutti i servizi online comunali esistenti e futuri, fornendo ai cittadini un unico strumento accessibile da dispositivi mobili; semplificare le comunicazioni tra istituzioni e cittadini attraverso meccanismi di interazione "smart" e tecnologie di profilazione; migliorare la gestione della manutenzione delle infrastrutture e dello spazio pubblico; implementare infrastrutture sensorizzate per la gestione di parcheggi, biciclette e raccolta differenziata; supportare i processi decisionali dell'Amministrazione attraverso l'analisi dei dati provenienti dalla rete di sensori installata; promuovere la democrazia partecipata attraverso sondaggi e proposte online; promuovere il turismo con tecnologie di realtà aumentata e virtuale per la visita di siti culturali e la creazione di itinerari personalizzati; realizzare un datalake comunale sicuro e conforme alla privacy; permettere l'autenticazione e l'autorizzazione centralizzata ai servizi digitali del comune; garantire l'interoperabilità con i sistemi digitali nazionali promossi dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) .

Il Servizio Informatico e innovazione tecnologica del settore IV Area Tecnica gestirà i sistemi informatici del Comune, curando l'aggiornamento del sistema di base e supportando l'Amministrazione nel rispetto della normativa vigente in materia di innovazione tecnologica.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici