La città si prepara alla nuova stagione sportiva. È stato pubblicato l’avviso per l’assegnazione in uso temporaneo delle palestre scolastiche comunali per l’anno 2025-2026. Un appuntamento atteso da decine di associazioni, società sportive e realtà del territorio che, ogni anno, fanno vivere questi spazi con attività rivolte a giovani, adulti e famiglie.
Dal 30 maggio al 30 giugno sarà possibile presentare domanda per ottenere la disponibilità delle strutture in orario extrascolastico. Una finestra di un mese durante la quale le realtà interessate potranno candidarsi per accedere agli spazi che, pur non essendo veri e propri impianti sportivi, rappresentano il cuore pulsante dell’attività fisica cittadina.
Le domande vanno presentate online, accedendo con Spid al portale dell’istruzione stabiese. La procedura è interamente telematica, ma è previsto un servizio di assistenza per chi dovesse incontrare difficoltà. Al termine dell’invio sarà rilasciato un numero di protocollo che varrà come ricevuta.
L’assegnazione degli spazi seguirà le regole fissate nel regolamento comunale approvato nei mesi scorsi dal consiglio. I criteri tengono conto della tipologia di attività, della continuità nella presenza sul territorio e della capacità di garantire sicurezza e rispetto delle strutture.
Oltre a un uso responsabile, sarà fondamentale anche la funzione sociale dello sport. Le palestre scolastiche, infatti, sono luoghi di allenamento ma anche spazi di aggregazione, educazione e crescita. Per questo, l’amministrazione punta a valorizzarne il ruolo, promuovendo una rete di attività che possa animare il tessuto cittadino.
Il presidente in occasione della festa gialloblù: «La Brera Holdings? Abbiamo solo rimandato. Adorante? Non lo manderei mai via, è fondamentale in questo campionato.»