C’è ancora silenzio da Palazzo Farnese sul cartellone degli eventi natalizi. E questo a soli 5 giorni dal Natale. Per questo, i consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto al sindaco Cimmino di conoscere i motivi di tali ritardi, e lo hanno fatto con una lettera/interrogazione pungente che riportiamo integralmente qui di seguito:
I sottoscritti Consiglieri Comunali
Premesso che
Anche quest'anno, come ogni anno, il 25 dicembre è Natale, una festa religiosa che in tutte le città del mondo cattolico assume un valore che va bene oltre la fede.
Constatato che
Quest'anno, come ogni anno, si è per tempo provveduto ad appostare i soldi in bilancio per iniziative, eventi, addobbi legati al Natale. Puntualmente come da ricorrenza, siamo al 20 dicembre, si è arrivati in ritardo all'appuntamento e la città non è a conoscenza degli stessi.
Rilevato altresì che
l'effetto sorpresa, che nella vita quotidiana ha un suo perché, nelle questioni pubbliche diventa un modo per spendere soldi e non è attrattore per turisti e visitatori che intanto scelgono altre città viciniori bypassando sempre più spesso Castellammare sia dal punto di vista dello svago che dal punto di vista commerciale.
Constatato altresì che
Gli eventi, senza la dovuta pubblicità, diventano solo una questione ludica fine a sé stessa e non un fattore moltiplicatore economico come dovrebbe essere nelle vicende amministrative di una città turistica.
Interrogano il sindaco e l'assessore al ramo per conoscere:
- quali sono i motivi di tale ritardo nell'approntare le gare;
- se esiste un programma e quando ne sarà data comunicazione;
- come saranno utilizzati i fondi destinati ad eventi pubblici rinviati per questioni di ordine pubblico e sanitario;
- se, dopo quasi quattro anni di governo, codesta amministrazione ha compreso che il 25 dicembre di ogni anno è Natale.
In fede
I consiglieri comunali
Tonino Scala, Michele Starace, Francesco Iovino, Andrea Di Martino, Giovanni Nastelli, Francesco Nappi.