Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Amato si gode l'exploit ed esclude ogni alleanza: «Siamo i migliori della Campania. Scheda bianca al ballottaggio»

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle prosegue: «Meglio avere un rappresentante in più in consiglio, ma restiamo coerenti alle nostre idee e non esprimiamo preferenze. Questo è il primo passo di un percorso che non accennerà a fermarsi».

tempo di lettura: 3 min
di Mauro De Riso
09/06/2016 11:29:40
Castellammare - Amato si gode l'exploit ed esclude ogni alleanza: «Siamo i migliori della Campania. Scheda bianca al ballottaggio»

La vera sorpresa del primo turno delle amministrative stabiesi è rappresentata indubbiamente dall'exploit del Movimento 5 Stelle, passato nello stretto giro di un triennio da realtà minore a seconda forza politica della città con l'11,79% dei consensi, alle spalle soltanto del Pd. Il candidato sindaco dei grillini, Vincenzo Amato, ha persino oltrepassato Salvatore Vozza nelle preferenze, attestandosi al 16,40% e quadruplicando di fatto il bottino di voti ottenuto nel 2013. La straordinaria affermazione del Movimento 5 Stelle consentirà dunque allo stesso Amato di diventare il primo grillino a varcare le porte di Palazzo Farnese. «Siamo orgogliosi di questo riscontro - ha affermato Amato per Stabia Channel - e siamo felici che la città si stia finalmente risvegliando dal torpore. Per noi è una soddisfazione enorme essere diventati il secondo partito più votato dell'intero lotto e per tale ragione intendo ringraziare tutti i candidati della mia lista e il mio staff, a partire dagli addetti alla comunicazione, oltre alle persone che ci hanno aiutato nella cartellonistica, nella grafica e nelle nostre iniziative, portando avanti una straordinaria campagna elettorale a costo zero. Nel prossimo consiglio comunale avremo finalmente una rappresentanza grillina e questo dato ci riempie di orgoglio, incoraggiandoci a proseguire nel nostro percorso di crescita. Il Movimento 5 Stelle, infatti, non si ferma certamente ora, ma a breve nasceranno nuovi comitati che ci consentiranno di diffondere il nostro pensiero in maniera ancor più decisa sul territorio stabiese».

Il sorpasso operato ai danni di Vozza era impronosticabile alla vigilia, ma Amato rischia di veder ridotta la rappresentanza grillina in consiglio comunale ad un unico esponente qualora al ballottaggio dovesse prevalere Cimmino: «Noi non stringiamo accordi né alleanze - ha sentenziato Amato -. Ho già dato indicazione ai sostenitori del Movimento di votare scheda bianca, perché occorre rimanere coerenti alla nostra linea ed escludere qualsiasi sostegno a chiunque sia lontano dall'ideologia degli attivisti. È altresì evidente che saremmo ben lieti di portare un rappresentante in più in consiglio comunale, ma questo aspetto non modifica di certo la percezione del risultato che abbiamo conseguito. Nella provincia di Napoli abbiamo ottenuto il miglior risultato tra tutte le liste abbinate al Movimento 5 Stelle, ci basta questo per poter guardare con grande fiducia al prossimo futuro. In consiglio porteremo le nostre idee e faremo sentire la nostra voce per la prima volta nella storia della città. Vozza ha provato ad ispirarsi a noi, ma non è riuscito a scalfirci. Il voto al Movimento non è un voto di protesta, ma di proposta».

Per Amato si tratta anche di un'importante rivincita personale per rispondere alle critiche piovutegli addosso sia nel 2013 che nella recente fase preelettorale: «Il merito non è solo mio, ma di tutta la lista - ha spiegato -. Il Movimento 5 Stelle, a mio avviso, viene persino prima del Pd se si considera il voto di opinione. Sono soddisfatto anche del notevole consenso di cui ha goduto anche la mia persona, non lo nego. Sono entrato a far parte degli eletti del Movimento, motivo per cui avrò accesso a servizi e informazioni importanti anche in ambito europeo per diffondere poi la cultura attivista in ambito locale in maniera ancor più approfondita. Ci batteremo con forza per reinternalizzare i servizi primari della città, anche attraverso la formazione di cooperative, e inizieremo a porre le basi per garantire in futuro il reddito di cittadinanza, con il quale potremo combattere il degrado sociale e culturale delle periferie e persino la triste consuetudine del voto di scambio. Il numero eccessivo di tessere elettorali richieste agli uffici nella settimana precedente alle elezioni deve far riflettere, al pari dell'idea che un voto possa essere acquistato con 5 o 10 euro, emblema del disagio economico in cui vivono troppe famiglie a Castellammare. La garanzia di un reddito minimo servirà anche a debellare questo triste fenomeno. Per ora abbiamo realizzato il primo passo, ma quest'onda crescente ci porterà sempre più in alto».

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici