Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Al via la collaborazione con l'Università Federico II per monitorare le acque termali

La giunta approva l’affidamento al CeSMA per analisi scientifiche su acque minerali e naturali. L'iniziativa era stata preannunciata dal sindaco Vicinanza nei giorni scorsi.

tempo di lettura: 1 min
di Alessio Esposito
13/06/2025 17:04:16

Il Comune di Castellammare di Stabia stringe una collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per lo studio e il monitoraggio delle acque minerali naturali e termali del territorio. La giunta comunale ha dato il via libera all’affidamento delle attività di analisi al CeSMA – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’ateneo napoletano. Un'iniziativa preannunciata dal sindaco Luigi Vicinanza ai microfoni di Stabia Channel in occasione della conferenza stampa ad un anno dalla sua elezione a primo cittadino.

La proposta, presentata dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Di Capua e istruita dal Settore IV – Area Tecnica del Comune, è stata approvata all’unanimità. 

L’accordo prevede che il CeSMA, con sede nel complesso universitario di San Giovanni a Teduccio, si occupi delle attività tecniche di monitoraggio e analisi finalizzate alla valorizzazione e tutela del patrimonio idrotermale stabiese, da sempre risorsa identitaria e ambientale di primo piano per la città.

L’obiettivo dell’Amministrazione, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, è dotarsi di un supporto scientifico altamente qualificato per definire lo stato delle sorgenti e pianificare eventuali interventi di tutela, promozione o riattivazione. Un passo importante verso un modello di sviluppo sostenibile che punti anche sul rilancio del comparto termale, nel solco della tradizione e con lo sguardo rivolto all’innovazione.

Video
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
play button

Juve Stabia - La città abbraccia le vespe, le parole del presidente Andrea Langella

03/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici