Rifiuti vari, tra cui mozziconi di sigarette e cartacce. Una condizione critica in cui versa l’arenile stabiese, alla quale l’amministrazione vuole apporre un rimedio. E per farlo occorre innanzitutto sapere con esattezza lo stato di salute della sabbia. Il sindaco Gaetano Cimmino, infatti, si è recato sul posto questa mattina per assistere ai carotaggi.
Si trattano di lavori svolti nel tratto antistante la villa comunale. In seguito, i campioni estratti dal terreno verranno successivamente esaminati per conoscere le condizioni in cui versa la sabbia dell’arenile.
«Hanno preso il via oggi i 9 carotaggi sull’arenile. Un’indagine conoscitiva per comprendere lo stato di salute della sabbia nel tratto antistante la villa comunale fino a 2 metri di profondità.
I campioni saranno esaminati in laboratorio per conoscere le condizioni in cui versa la sabbia 12 anni dopo le ultime analisi. Un’attività essenziale per avviare il piano di recupero e di riqualificazione dell’arenile stabiese!»
Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.
Decisione del governatore Vincenzo De Luca.