Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Acqua della Madonna, lavori in corso per mettere in sicurezza l’impianto: mescita ok entro fine anno

Sono entrati nel vivo i lavori di manutenzione dell’impianto ammalorato, per la quale era scattato il divieto a seguito delle analisi commissionate dal Comune che avevano riscontrato la presenza di nichel oltre la soglia minima consentita.

tempo di lettura: 2 min
di red
27/09/2021 14:04:19

Lavori in corso per restituire l’Acqua della Madonna agli stabiesi. Gli operai stanno intervenendo sulla sorgente nei pressi della chiesa di Porto Salvo e su piazza Fontana Grande per la messa in sicurezza della vasca. Sono entrati nel vivo i lavori di manutenzione dell’impianto ammalorato per restituire alla città la mescita dell’Acqua della Madonna e dell’Acqua Acidula, per la quale era scattato il divieto a seguito delle analisi commissionate dal Comune che avevano riscontrato la presenza di nichel oltre la soglia minima consentita. I lavori sono stati appaltati circa un mese fa e il cronoprogramma prevede che vengano conclusi entro 120 giorni. In sostanza, l’Acqua della Madonna e l’Acqua Acidula dovrebbero tornare nuovamente fruibili in sicurezza entro la fine dell’anno in corso.

La sorgente denominata Acqua Acidula è situata all’interno di un locale al piano terra di via Brin e la captazione delle acque minerali avviene per mezzo di tre “polle” sorgive che adducono l’intera massa liquida alla mescita nell’omonima piazzetta. La sorgente dell’Acqua della Madonna, invece, è ubicata in un locale seminterrato della chiesa di Santa Maria di Porto Salvo ove le acque vengono addotte direttamente sulla banchina. In entrambi i casi, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di inquinamenti esterni alla sorgente è necessario effettuare interventi di manutenzione straordinaria ai locali interni ed alla mescita, comprendenti opere edili, idrauliche ed elettriche. Verranno rimosse le apparecchiature elettromeccaniche e gli impianti dismessi e verranno effettuate opere edili ed idrauliche. Inoltre, per garantire le idonee condizioni di fruibilità e sicurezza è necessario dotare i locali di impianti elettrici, di aerazione e di un sistema di allarme antintrusivo.

In un primo momento, si era ipotizzato persino uno sversamento abusivo all’interno delle sorgente, rispetto al quale le recenti indagini in corso sembrano ad oggi aver scongiurato eventuali scarichi illegali. Ma piuttosto il deterioramento delle tubazioni, mai revisionate negli ultimi tre decenni, era tale da determinare una possibile contaminazione delle acque, che giungevano pertanto alla fonte con impurità al loro interno. Una semplice sanificazione, come accaduto già in passato, stavolta non era sufficiente e a questo proposito il dirigente ha dato mandato di effettuare una manutenzione completa dell’impianto, con sostituzione delle parti ammalorate, al fine di assicurare la purezza dell’acqua a lungo termine, senza soluzioni tampone.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

4 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici