Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Campania - Rifiuti, sindacati: il 30 giugno sciopero dei servizi ambientali

La protesta generale dei sindacati: «Cambiare art. 177 del codice degli appalti, che mette a rischio migliaia di posti di lavoro»

tempo di lettura: 1 min
26/06/2021 12:57:37

Foto Facebook

Sciopero generale nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore dei servizi ambientali mercoledì 30 giugno per chiedere una correzione immediata dell’articolo 177 del codice degli appalti che mette a rischio migliaia di posti di lavoro nel comparto. A proclamarlo sono Uiltrasporti, Fp Cgil e Fit Cisl. Al centro della protesta la richiesta, a Governo e Parlamento, di intervenire “con urgenza sull’articolo 177 del codice appalti che mette a rischio posti di lavoro e, in attesa della revisione annunciata nel Pnrr delle norme sulla concorrenza, avvia la stagione del disfacimento del comparto dei servizi ambientali.

«Le proroghe applicative dei servizi ambientali scadranno a fine anno -spiegano in un comunicato-, obbliga le aziende concessionarie ad esternalizzare l’80% di tutte le attività, anche nei casi in cui le stesse vengano svolte direttamente dal proprio personale, azzerando di fatto un servizio essenziale per le comunità locali. La norma impatta pesantemente sui costi economici, obbligando le aziende a spezzettare rapidamente il servizio con gare al ribasso, e sociali, anche in previsione della perdita dei posti di lavoro e dell’applicazione contrattuale non di settore che ne deriverebbe»

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

22 min fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

34 min fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

14 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

14 ore fa
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici