Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Campania - Covid-19, De Luca: «Bisogna multare chi non indossa la mascherina»

Il governatore della Regione in diretta social: «Campania prima regione d’Italia per vaccinazioni nel personale scolastico»

tempo di lettura: 4 min
09/07/2021 16:02:13

“La situazione Covid: abbiano un dato enormemente positivo e altri dati preoccupanti. La Regione Campania la prima in Italia per la vaccinazione del personale scolastico docente e non docente, ha aderito il 92 per cento del personale scolastico. E questo è fondamentale per riaprire le scuole a settembre, ora mancano gli alunni. Se vogliamo aprire le scuole in presenza dobbiamo completare all'80 per cento la vaccinazione dei ragazzi. E decideremo su questo l'apertura dell'anno scolastico. Mi appello affinché il ministro della Salute e il Commissario straordinario al Covid parlino il meno possibile, causano solo confusione". Lo dice il governatore Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì. Tra i dati negativi De Luca indica i 226 nuovi positivi.

Resta forte la polemica con Roma: "Rivolgo un appello al ministero della Salute, al governo e al commissario al covid perché parlino quanto meno è possibile. Il livello di confusione prodotto è sconcertante. Se fanno silenzio ci aiutano a far andare avanti la campagna di vaccinazione".

Il presidente della Regione sottolinea: "Avere immunizzato già oggi tutto il personale scolastico è il presupposto indispensabile per aprire le scuole a settembre. Stiamo lavorando per evitare, se è possibile, la dad e aprire tutte le scuole in sicurezza". Ma avverte: "Manca il completamento della vaccinazione degli alunni. Noi continuiamo a vaccinare anche gli under 18, ma è evidente che se volgiamo aprire le scuole in presenza dobbiamo completare, perlomeno per l'80 per cento ,la vaccinazione degli alunni anche sotto i 18 anni".

Davanti ai 226 nuovi positivi, De Luca dice che "è necessario indossare la mascherina anche all'aperto e invita le forze dell'ordine a procedere con le multe per chi non le indossa".

Analizzando i dati il governatore dipinge così la situazione in Campania: "Oggi su 7.600 tamponi abbiamo 226 positivi. E' un dato preoccupante Se noi avessimo un numero di positivi rapportato alla popolazione della Campania su quella italiana - ha spiegato De Luca - dovremmo avere 140 positivi, ne abbiamo invece 226. Di questi, abbiamo 26 sintomatici, un dato per un verso tranquillizzante, ma gli asintomatici contagiano".

Secondo l'ex sindaco di Salerno "questo era prevedibile, ma se pensiamo che siamo a luglio e abbiamo 226 positivi quando a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo, ci rendiamo conto del pericolo che stiamo correndo. E' vero che abbiamo un numero elevato di persone vaccinate, ma è vero anche che abbiamo un 15 per cento sopra i 60 anni che non ha voluto vaccinarsi e abbiamo le varianti. Quindi abbiamo un dato positivo in più rispetto a un anno fa, i vaccinati, ma un dato preoccupante che è rappresentato dalla variante Delta che ha una capacità di contagio e un'aggressività davvero grandissima".

Secondo De Luca "questo era prevedibile, ma se pensiamo che siamo a luglio e abbiamo 226 positivi quando a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo, ci rendiamo conto del pericolo che stiamo correndo. E' vero che abbiamo un numero elevato di persone vaccinate, ma è vero anche che abbiamo un 15% sopra i 60 anni che non ha voluto vaccinarsi e abbiamo le varianti. Quindi abbiamo un dato positivo in più rispetto a un anno fa, i vaccinati, ma un dato preoccupante che è rappresentato dalla variante Delta che ha una capacità di contagio e un'aggressività davvero grandissima".

E se i contagi continueranno a crescere, possibili nuove chisure: "Se continua questo trend dei positivi
noi non arriviamo neanche a ottobre, dovremo fare nuove chiusure già a fine agosto - avverte De Luca in diretta Facebook - lo comunico perché tutti siano consapevoli della situazione. Meglio dire la verità e raccontare i fatti che dire le cose più comode e più semplici. Un padre di famiglia, quando deve proteggere i suoi figli, non dice le cose più comode, dice le cose più giuste per tutelarli. E' quello che credo sia mio dovere fare nei confronti dei cittadini campani". E aggiunge: "Coloro che portano la mascherina
sul collo appartengono alla categoria dei doppi imbecilli perché si prendono il disagio di portarla ma non si proteggono".

Dopo aver annunciato che Nola sarà candidata a "città del libro" nel 2022 De Luca torna a sommerfarsi sul rischio Covid punta l'indice anche sui tifosi che hanno affollato gli spalti di Wembley per la semifinale Inghilterra-Danimarca: "Ho visto le immagini dello stadio di Wembley e mi sono venuti i brividi: decine di migliaia di tifosi inglesi e danesi uno sull'altro, nessuno con la mascherina, in un Paese, l'Inghilterra, la Gran Bretagna, nella quale abbiamo oggi 24-25mila positivi. In Italia sono 1.400. Sono segnali di totale irresponsabilità che pagheremo in Europa".

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

17 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

17 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici