Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Usa avvisano i propri cittadini, 'lasciate l'Iran subito'

Nyt, 'il Pentagono presenta a Trump un'ampia gamma di opzioni sull'Iran'

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
13/01/2026 09:28:27

Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale di Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a "partire immediatamente", a causa dell'intensificarsi delle proteste in tutto il Paese, delle violenze e del blocco di internet.
L'avviso è stato diffuso lunedì, mentre l'Iran entrava nella terza settimana di manifestazioni antigovernative, con centinaia di morti e migliaia di arresti, secondo quanto riportato da gruppi per i diritti umani e organi di stampa.  Questo appello urgente a lasciare l'Iran evidenzia i crescenti rischi in un contesto di disordini civili in corso nel Paese mediorientale.

Gli Stati Uniti non hanno un'ambasciata o un consolato in Iran.
L'ambasciata svizzera a Teheran fornisce solo servizi di emergenza, mentre l'assistenza consolare ordinaria non è disponibile. I cittadini statunitensi detenuti, in particolare quelli con doppia cittadinanza, raramente ricevono assistenza dall'esterno. 

Intanto il presidente americano Donald Trump sta valutando diverse opzioni diplomatiche con l'Iran, pur considerando al contempo la possibilità di un attacco militare per dissuadere i leader iraniani dall'uccidere altri manifestanti. Il Pentagono, scrive il New York Tines, sta presentando a Trump una gamma di opzioni di attacco più ampia di quanto precedentemente riportato.
Tra i possibili obiettivi figurano il programma nucleare iraniano, con azioni che andrebbero oltre i raid aerei statunitensi che lo hanno colpito a giugno, e i siti di lancio di missili balistici, secondo un funzionario statunitense.
Tuttavia, le opzioni più probabili, secondo la stessa fonte, sarebbero un attacco informatico o un attacco contro l'apparato di sicurezza interno iraniano, che sta usando la forza letale contro i manifestanti. Qualsiasi attacco è comunque previsto tra diversi giorni e potrebbe provocare una forte rappresaglia da parte dell'Iran. Trump dovrebbe essere informato sulle diverse opzioni oggi. 

Video
play button

Juve Stabia - Pescara 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

L'analisi del tecnico. «Risultato giusto, c'è un po' di rammarico per il vantaggio sfumato nel finale»

11/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Pescara. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

09/01/2026
share
play button

Castellammare - Conferimento dei rifiuti fuori orario: multati due cittadini

09/01/2026
share
play button

Castellammare - Il 2026 comincia con un tuffo, per la prima volta sul lungomare stabiese

02/01/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici