Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Terremoto tra Sicilia e Calabria, la situazione

Nelle prime ore del mattino una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata tra la Calabria e la Sicilia.

tempo di lettura: 1 min
06/04/2023 08:34:39

ph pixabay free

Nelle prime ore del mattino una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata tra la Calabria e la Sicilia. Secondo l'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è avvenuto in mare, nella porzione antistante le due regioni. Il terremoto è stato sentito distintamente sia in Sicilia che in Calabria, con i cittadini di Catania, Siracusa, Messina e Acireale che sono stati svegliati dalla scossa, ma anche quelli della vicina Reggio Calabria.

L'epicentro del sisma è stato registrato dalla sala Sismica INGV-Roma e ha avuto luogo in mare vicino alla costa Catanese, con un ipocentro di 8 chilometri di profondità. Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose per il terremoto che ha interessato la zona.

Nelle ultime settimane, diverse scosse di terremoto hanno interessato la zona tra Sicilia e Calabria. L'ultimo evento sismico prima di questo è stato quello dello scorso 1° aprile, un sisma di magnitudo 3.5 nelle Isole Eolie, avvertito in entrambe le regioni. A inizio marzo, invece, un sisma di magnitudo 3.8 aveva colpito Cosenza, con la scossa più forte avvertita l'11 marzo. La situazione, quindi, rimane delicata e le autorità continuano a monitorare costantemente la zona per prevenire eventuali danni.

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici