Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Scuola: accordo in maggioranza, concorso dopo estate

Non più crocette ma prova scritta. Azzolina: 'Stabilità e merito'

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
25/05/2020 08:43:18
Scuola: accordo in maggioranza, concorso dopo estate

Accordo chiuso nella maggioranza sul decreto Scuola: il concorso per i precari ci sarà, ma dopo l'estate e non sarà più a crocette ma con una prova scritta"Bene la soluzione sul concorso straordinario per la scuola", commenta la ministra Lucia Azzolina definendosi "soddisfatta. Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto".

"Soddisfazione", a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, da parte del premier Giuseppe Conte sull'accordo. La proposta del premier sul concorso straordinario per i docenti è stata ''accolta'', spiegano le stesse fonti che aggiungono: ''resta la prova selettiva in entrata per l'assunzione di 32mila insegnanti. Si terrà dopo l'estate e sarà in forma scritta, con consegna di un elaborato, senza quiz a risposta chiusa''. La soluzione, si spiega, ''permette di combattere il precariato garantendo la meritocrazia''.

''Bene la soluzione sul concorso straordinario per la scuola'', ha detto la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina che si definisce, dunque, ''soddisfatta''. ''Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78 mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto'', prosegue.

''La proposta del Presidente del Consiglio va in questa direzione, confermando il concorso come percorso di reclutamento per i docenti'', spiega la ministra che sottolinea: ''Viene accolta la richiesta di modificare la modalità della prova, eliminando i quiz a crocette che erano stati previsti nel decreto scuola votato a dicembre in Parlamento. Questa prova sarà sostituita con uno scritto, in modo da garantire una selezione ancora più meritocratica''. Continua Azzolina: ''Ora occorre lavorare rapidamente, insieme al Parlamento, per tradurre la misura in una norma da introdurre nel decreto scuola, dimostrando che la maggioranza ha a cuore la qualità del sistema di istruzione e, di conseguenza, gli studenti, che ne sono i principali protagonisti. Stiamo rispondendo anche ad una precisa richiesta delle famiglie che vogliono, a ragione, certezze sulla qualità del nostro sistema di istruzione e sul suo futuro. Le scelte che facciamo oggi avranno infatti ripercussioni nei prossimi anni''.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici