Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Sciopero Generale di 8 Ore Indetto da Cgil e Uil contro la Manovra

Il Tar boccia il ricorso contro la precettazione. Salvini esulta. Cgil e Uil: 'Abbia rispetto per la protesta'.

tempo di lettura: 1 min
29/11/2024 09:02:03

Oggi è in corso uno sciopero generale di 8 ore indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo. La protesta coinvolge lavoratori di tutti i settori, pubblici e privati, tranne quelli ferroviari. A rischio stop per l'intera giornata ci sono fabbriche, scuole, ospedali, uffici pubblici, poste, giustizia e negozi. Per quanto riguarda i trasporti, l'astensione dal lavoro sarà limitata a 4 ore.

In vista della protesta, il Tar ha respinto il ricorso dei sindacati autonomi contro la precettazione nel settore dei trasporti, ma la mobilitazione di Cgil e Uil rimane invariata. Nonostante ciò, il Garante degli scioperi difende la propria azione, sottolineando l’applicazione della legge.

Lo sciopero riguarda vari settori, ad eccezione dei trasporti ferroviari, dove la legge impone un intervallo tra gli scioperi. Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione per il rispetto della mobilità, mentre i leader sindacali, come Pierpaolo Bombardieri della Uil, difendono il diritto di sciopero, criticando l’intervento del Governo. Inoltre, Luigi Sbarra della Cisl ha criticato l'iniziativa come politicamente motivata.

A Bologna e Napoli, i sindacati scendono in piazza per chiedere modifiche alla manovra, a favore di aumenti salariali, pensioni più alte e investimenti nella sanità e nei servizi pubblici.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici