Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Papa Francesco operato al Gemelli. "Sta bene, sveglio e vigile"

Ora è nel suo appartamento al decimo piano del policlinico. La degenza durerà diversi giorni

tempo di lettura: 1 min
08/06/2023 08:15:55

ph

Papa Francesco è stato operato all'addome all'ospedale Gemelli di Roma. "Il santo padre sta bene, è sveglio e vigile", ha riferito il chirurgo Sergio Alfieri, a capo della equipe che e' intervenuta per risolvere un laparocele addominale.
"Mi ha già fatto la prima battuta", ha detto il chirurgo. "Il Papa mi ha chiesto quando facciamo la terza". E' con questa frase che il pontefice ha salutato il chirurgo appena svegliato dopo l'intervento. Alfieri è infatti il chirurgo che ha operato già in passato Bergoglio.
"Insieme ad altri colleghi si e' deciso di programmare l'intervento chirurgico", ha raccontato Alfieri. Il chirurgo ha ricordato la presenza di "tenaci aderenze nelle anse a meta' dell'intestino medio che causavano la sintomatologia. Si sono liberate queste cicatrici interne e la difficolta' di transito con una plastica e con l'ausilio di una rete protesica. Il Santo Padre ha reagito bene". 

"L'intervento di due anni fa e' stato fatto per una patologia benigna, la stenosi diverticolare è benigna, la patologia per la quale e' stato operato oggi e' benigana e non lascera' tracce. La degenza sarà fra i 5 e i sette giorni, ha 86 anni ed è gia' stato sottoposto a 4 interventi. Dateci qualche giorno", ha riferito il chirurgo. 
L'intervento chirurgico "si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore", ha comunicato la Sala stampa vaticana. Il pontefice è stato quindi riportato nel suo appartamento al decimo piano del policlinico.
"Papa Francesco è vigile e cosciente e ringrazia per i numerosi messaggi di vicinanza e di preghiera che lo hanno da subito raggiunto", riferisce il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. 

Video
play button

Gragnano - Grande successo 'Bacco e Cerere', connubio tra enogastronomia e storia

Grande successo per la prima edizione dell’evento enogastronomico “Bacco e Cerere” ospitato dalla comunità parrocchiale di Madonna delle Grazie. Numerose le personalità di rilievo che hanno preso parte alla manifestazione, tra cui il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, il primo cittadino di Santa Maria la Carità, Giosuè D’Amora, l’avvocato Francesco Bocchini, il “Baronetto di Posillipo” Gianni Improta e numerosi scrittori, giornalisti enogastronomici e archeologi. In questa suggestiva cornice gli chef stellati Nicola Somma ed Eustachio Cannavale hanno rivisitato un piatto dell’antica tradizione romana, lagane e ceci, che ha estasiato il palato dei numerosi visitatori. Un’esperienza, in grado di miscelare gusto, cultura e storia, assolutamente da ripetere.

19/09/2023
share
play button

Castellammare - Acqua della Madonna e Acidula ancora chiuse, il punto dei commissari

31/08/2023
share
play button

Pompei - Ricostruita la vita degli schiavi a Civita Giuliana

20/08/2023
share
play button

Castellammare - Colpo al clan Cesarano, sigilli a concessionaria e società di noleggio auto e imbarc

11/08/2023
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici