Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Nuovo digitale terrestre, ecco come verificare se il proprio TV è compatibile

Dal 30 giugno 2022 le trasmissioni televisive si adegueranno al nuovo standard Dvb-T2.

tempo di lettura: 1 min
17/01/2020 10:35:50

Dal 30 giugno 2022 le trasmissioni televisive si adegueranno al nuovo standard Dvb-T2. Molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili per cui saranno in tanti a dover cambiare il proprio tv o decoder.

Una notizia che sta generando allarmismo tra i cittadini che ancora oggi non sanno se il proprio apparecchio televisivo sia o meno compatibile con il nuovo standard. Si sono così diffuso fake news secondo cui tutti gli apparecchi acquistati prima del 2013 siano da cambiare. Ma in realtà non è così.

Da oggi però c’è un metodo certo per verificare se il proprio TV funzionerà ancora anche dopo il 30 giugno 2022. Mediaset e Rai, infatti, hanno attivato due canali su cui ci si può sintonizzare e controllare la compatibilità del proprio apparecchio.

Il primo, quello Mediaset, è il canale 200. Selezionandolo dal proprio telecomando, sui televisori pronti al nuovo digitale terrestre comparirà una schermata blu con un riquadro bianco e la scritta: “Test HEVC Main10”. Il canale RAI, invece, è attivo al numero 100.

Se per caso sintonizzandosi su uno di questi due canali non visualizzate nulla, prima di allarmarsi, è bene risintonizzare il proprio TV e riprovare a visionare uno dei due suddetti canali.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici