sabato 22 febbraio 2020 - Aggiornato alle 07:34
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Dal Mondo

Nuovo digitale terrestre, ecco come verificare se il proprio TV è compatibile


Dal 30 giugno 2022 le trasmissioni televisive si adegueranno al nuovo standard Dvb-T2.

pavidas

Dal 30 giugno 2022 le trasmissioni televisive si adegueranno al nuovo standard Dvb-T2. Molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili per cui saranno in tanti a dover cambiare il proprio tv o decoder.

Una notizia che sta generando allarmismo tra i cittadini che ancora oggi non sanno se il proprio apparecchio televisivo sia o meno compatibile con il nuovo standard. Si sono così diffuso fake news secondo cui tutti gli apparecchi acquistati prima del 2013 siano da cambiare. Ma in realtà non è così.

Da oggi però c’è un metodo certo per verificare se il proprio TV funzionerà ancora anche dopo il 30 giugno 2022.


Mediaset e Rai, infatti, hanno attivato due canali su cui ci si può sintonizzare e controllare la compatibilità del proprio apparecchio.

Il primo, quello Mediaset, è il canale 200. Selezionandolo dal proprio telecomando, sui televisori pronti al nuovo digitale terrestre comparirà una schermata blu con un riquadro bianco e la scritta: “Test HEVC Main10”. Il canale RAI, invece, è attivo al numero 100.

Se per caso sintonizzandosi su uno di questi due canali non visualizzate nulla, prima di allarmarsi, è bene risintonizzare il proprio TV e riprovare a visionare uno dei due suddetti canali.



Nuovo digitale terrestre, ecco come verificare se il proprio TV è compatibile

venerdì 17 gennaio 2020 - 10:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Dal Mondo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO