giovedì 21 febbraio 2019 - Aggiornato alle 08:55
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Dal Mondo

Mediterraneo a rischio tsunami: fenomeni rari, ma possibili


A dimostrarlo alcuni ricercatori dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i quali hanno rivelato la mappa di pericolosità del fenomeno: presente anche l'Italia.

pavidas

L’Italia rientra tra le coste più a rischio tsunami, specialmente per quanto riguarda le coste della Sicilia orientale, della Calabria ionica, del Salento e del Golfo di Taranto. A dimostrarlo alcuni ricercatori dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i quali hanno rivelato la mappa di pericolosità del fenomeno. Sulla mappa è presente l’intero arco ellenico, che va da Cefalonia al Libano. Tutte aree comprese nel Mediterraneo, tra le più sismiche del continente, e non si esclude il medesimo rischio anche per le coste italiane. Infatti, le probabilità che un’onda di 5 metri raggiunga in particolare le coste del Libano sono del 25%.

Fortunatamente non si trattano di eventi frequenti.


Anzi. Sono di una rarità unica: ogni 2500 anni più del 30% delle coste interessate possono subire questa catastrofe naturale. Rimane compito dell’Ingv diffondere l’allarme maremoto e dal Sistema di Allerta Nazionale per Maremoto, presente in Italia dal 2007. Entrambi gli istituti determineranno il perimetro esatto del terremoto e ne calcoleranno le probabilità di attuazione. «Non vogliamo spaventare inutilmente i cittadini, si trattano di eventi rari, ma di sicuro non impossibili –affermano alcuni sismologhi ai microfoni di SkyTG24-. Hanno un grande sulla crosta terrestre e grazie alla mappa possiamo comprenderne il grado di pericolosità e quando si dovrebbe verificare.»


domenica 3 febbraio 2019 - 22:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Dal Mondo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese