Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Mattarella: «La scuola è un potente antivirus, con i vaccini mai più chiusure»

A Pizzo Calabro l'inaugurazione dell'anno scolastico con il presidente della Repubblica Mattarella e il ministro Bianchi. 'Gioia ed emozione, tutti in presenza'. 'La ripartenza della scuola è ripartenza dell'Italia' dice il presidente

tempo di lettura: 6 min
di Ansa
21/09/2021 08:12:59

Si torna a scuola anche in Calabria e Puglia, ultime due regioni nella riapertura delle aule, con altri 800mila alunni ai nastri di partenza. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi saranno a Pizzo Calabro (Vibo Valentia) per l'annuale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico. 
 
Sarà la comunità scolastica dell'Istituto Omnicomprensivo della città ad accogliere dalle 16.30, il Presidente Mattarella, il Ministro Bianchi, e alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno e sarà condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna.

"Oggi è un giorno speciale, di speranza e di impegno per l'intero Paese. Quest'anno a essere speciale è l'anno che comincia. Voi tornate tutti in aula. Dopo le tante sofferenze la ripartenza delle scuole è il segno più evidente della ripartenza dell'Italia". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico. "Con le scuole ripartono si riallacciano i fili che si erano interrotti, anzitutto lo studio, ma anche le relazioni e le amicizie, e questo trasmette energia a tutta la nostra comunità Nazionale. La scuola è ossigeno della società, il suo funzionamento è specchio di quello del Paese, abbiamo una scuola di valore, grazie agli insegnanti, al personale, agli studenti, sappiamo che ci sono aspetti che vanno migliorati, soffriamo ritardi antichi, inefficienza, diseguaglianze, non mancano le capacità per superarle" ha detto il Presidente della Repubblica.

"Vi sono state assunzioni, aule adeguate e le istituzioni a diversi livello hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Serve una prospettiva strategica con il Pnrr per avere una scuola più moderna. Questo è l'investimento più intelligente e proficuo. La scuola è assolutamente centrale. Servono impegni concreti, progetti adeguati, assunzioni di responsabilità". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico. "Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L'abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnati con la generosa collaborazione dei compagni di classe. L'espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso" dice il capo dello Stato che sottolinea come la 'scuola sia un potente antivirus' anche per l'impegno dei giovani a vaccinarsi. "La pandemia ha reso più evidenti diseguaglianze, ha creato nuove povertà e ha ridotto opportunità. I giovani, i ragazzi e i bambini hanno pagato un prezzo molto alto, non lo dimenticheremo, come non dobbiamo dimenticare le risposte positive. Il mondo della scuola è stato un esempio di solidarietà". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, a Pizzo Calabro. 

"Ci sono momenti in cui si avverte di trovarsi davanti a un bivio", di dover "cambiare passo, di andare più veloci. Celebrando i 75 anni della Repubblica ho ricordato che voi giovani siete i costruttori del futuro. Sarà un anno speciale, un anno scolastico". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico.

"E' con molta gioia ed emozione che apriamo il nuovo anno scolastico, tutti a scuola, tutti in presenza. Questo non è il risultato di una routine, è il risultato del lavoro silenzioso che per mesi il mondo della scuola ha fatto; la scuola non ha mai chiuso, anche nei momenti più bui aveva la porta aperta, nella scuola lavorano un milione e mezzo di persone, che hanno permesso a 10 milioni di bambini, giovani e adulti di trovare la loro comunità di vita". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi alla cerimonia "Tutti a scuola" in diretta su Rai Uno e condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna. "E' con molta gioia ed emozione che apriamo il nuovo anno scolastico, tutti a scuola, tutti in presenza. Questo non è il risultato di una routine, è il risultato del lavoro silenzioso che per mesi il mondo della scuola ha fatto; la scuola non ha mai chiuso, anche nei momenti più bui aveva la porta aperta, nella scuola lavorano un milione e mezzo di persone, che hanno permesso a 10 milioni di bambini, giovani e adulti di trovare la loro comunità di vita". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi alla cerimonia "Tutti a scuola" in diretta su Rai Uno e condotta da Andrea Delogu e da Flavio Insinna.

Protagoniste dell'evento saranno le scuole selezionate dal Ministero dell'Istruzione per aver realizzato i migliori percorsi didattici sui temi della legalità e della cittadinanza. Con il videoclip "Diversi ma in fondo uguali" le bambine e i bambini dell'Istituto Comprensivo "5 Bologna" - Scuola secondaria di I grado "Testoni Fioravanti" di Bologna dimostreranno come in un contesto multietnico la diversità possa essere vissuta al di fuori da stereotipi. Le alunne e gli alunni dell'Istituto "I.O. Griselli" di Montescudaio (PI) promuoveranno una riflessione sui diritti dei bambini attraverso il canto e la recitazione. L'Istituto Comprensivo "Jannuzzi - Mons. Di Donna" di Andria (BT) proporrà una coreografia che esprime inclusione e fiducia sulle note di "Abbi cura di me" di Simone Cristicchi. Le sbandieratrici dell'Istituto Comprensivo 2 Sant'Agata de' Goti (BN) con il loro vessilli d'Italia e d'Europa porranno l'attenzione sul tema della cittadinanza, mentre le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo Statale "Bruno - Vinci" di Nicotera (VV) racconteranno come hanno ideato e realizzato "Bat Stick - le difficoltà non fan la differenza", un bastone elettronico per persone ipovedenti. Il lavoro del XIII Istituto Comprensivo "Archimede" di Siracusa ripercorrerà l'esperienza di vita e l'impegno di madri, mogli, sorelle di vittime di mafia, messaggere di legalità. Infine, con le studentesse e gli studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "Paolo Frisi" di Milano, che hanno avuto la possibilità di formarsi con lo chef Davide Oldani, si farà un'incursione sul Made in Italy.

A unirsi alla festa della scuola ci saranno anche alcuni campioni olimpici e paralimpici di Tokyo 2020, accompagnati dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli: Caterina Banti, Monica Graziana Contrafatto, Marcell Jacobs, Vincenza Petrilli, Stefano Raimondi e Giulia Terzi. Sarà presente anche il calciatore Leonardo Spinazzola, campione d'Europa con la Nazionale italiana.

Tra gli ospiti musicali il Coro dello Zecchino d'Oro, Tancredi e Massimo Ranieri che canterà dal vivo con un'orchestra di 25 elementi, composta dai migliori allievi dei Conservatori d'Italia diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. La cerimonia 'Tutti a Scuola' potrà essere seguita anche sui canali social del Ministero dell'Istruzione attraverso l'hashtag #TuttiAScuola.

Video
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

Video del Parco Archeologico di Pompei.

56 min fa
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici