Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Kiev: 'Mosca obbliga soldati a suicidarsi in situazioni critiche'

Intelligence: 'Le truppe ricevono istruzioni su come farlo'

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
04/12/2024 09:42:36

Isoldati russi schierati al fronte hanno l'ordine di suicidarsi in situazioni critiche per non arrendersi, e ricevono dai loro comandanti istruzioni su come farlo: lo rivela la Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur), come riporta Ukrinform.

"Il titolo (del manuale, ndr) invita a 'mantenere la dignità fino alla fine' e descrive l'algoritmo per suicidarsi usando un'arma da fuoco o una granata - si legge nel rapporto -.
Il 'soldato della Grande Russia', se si trova ad affrontare una situazione critica, ha l'ordine di spararsi alla tempia, sotto il mento o in fronte".
Le istruzioni, prosegue il Gur, sottolineano che "è importante mantenere la calma e premere con sicurezza il grilletto". E se non ci sono armi o munizioni disponibili, ai soldati viene consigliato di usare una granata.

"La politica dei comandanti macellai russi testimonia il degrado sempre più profondo dell'esercito d'invasione russo", commenta l'intelligence, ricordando il progetto ucraino 'Voglio vivere' per la resa volontaria dei soldati russi, che garantisce loro un trattamento conforme alle Convenzioni di Ginevra.

Il ministero della Difesa di Mosca fa sapere intanto che le difese aeree russe hanno abbattuto 35 droni ucraini durante la notte e questa mattina su otto regioni del Paese. La notte scorsa sono stati distrutti 24 droni nelle regioni di Rostov, Bryansk, Belgorod, Astrakhan, Ryazan e Krasnodar, si legge in un comunicato. Altri 11 velivoli senza pilota ucraini sono stati abbattuti tra le 5:30 elle 7:40 di questa mattina (le 3:30 e l e 5:40 in Italia) nelle regioni di Rostov, Kursk, Bryansk, Ryazan e Kaluga. Due civili sono morti e un altro è rimasto ferito in bombardamenti ucraini che ieri hanno colpito la regione di Donetsk occupata dai russi.

Video
play button

Verso Palermo - Juve Stabia. Tarantino alla vigilia: «Al 'Barbera' con anima e umiltà»

Il vice allenatore delle vespe: «Partita da stimolo per i ragazzi. All’andata gli episodi hanno fatto la differenza. Quaranta? Lui e Sgarbi ci daranno una grande mano.»

18/01/2025
share
play button

Piano di Sorrento - Davide Brandi: «Napoletanità e lingua napoletana sono un bene da tutelare»

17/01/2025
share
play button

Sorrento - Nunzia Schiano: «Il teatro conserva una preziosa unicità»

17/01/2025
share
play button

Verso Spezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

11/01/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici