ph pixabay free use
Papa Francesco è giunto in Piazza San Pietro per la celebrazione della Domenica delle Palme. Il Pontefice, che si trova ancora in fase di convalescenza dopo il suo recente ricovero, ha raggiunto il centro della piazza a bordo del papamobile, pronto ad eseguire il rito della benedizione dei rami d'ulivo.
Indossando il suo iconico cappotto bianco, sopra il quale è stata collocata la stola rossa per la liturgia della benedizione, il Papa ha raggiunto l'obelisco, dove si sono radunati numerosi fedeli per partecipare alla messa. Nonostante la sua condizione di salute, la voce del Santo Padre era un po' debole, ma questo non ha impedito che le sue parole fossero seguite con grande attenzione e commozione.
In questo giorno sacro, Papa Francesco ha benedetto i rami d'ulivo, simbolo di pace e di rinascita dell'umanità. Questi rami sono stati successivamente distribuiti ai fedeli presenti, che li hanno portati a casa come segno di benedizione e di speranza. La celebrazione della Domenica delle Palme, infatti, rappresenta un momento di grande significato per i cristiani di tutto il mondo, in quanto ci ricorda della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, il nostro salvatore.
Infine, dopo la messa, Papa Francesco è stato acclamato dagli astanti, che lo hanno ringraziato per il suo costante impegno e la sua presenza nella vita dei cristiani di tutto il mondo. La sua voce debole ma commovente rimarrà nel cuore di tutti coloro che sono stati presenti in Piazza San Pietro, sperando che la sua salute migliori presto e che possa continuare a guidare la Chiesa cattolica con la sua grande saggezza e umiltà.
Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".