martedì 18 giugno 2019 - Aggiornato alle 19:19
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Dal Mondo

Fatturazione elettronica, come cambia il settore aziendale


pavidas

Da qualche mese a questa parte il panorama aziendale/commerciale è stato messo in “difficoltà” dal nuova norma che prevede l’obbligo di emettere fatture elettroniche, che vanno a sostituire le tradizionali fatture in formato cartaceo. Un cambiamento epocale che ha causato diverse proteste nell’immediato post entrata in vigore dell’obbligo.
 
Come funziona la fatturazione elettronica e perché ha messo così in crisi imprenditori e commercianti? Il motivo principale è che si tratta di un tema molto complicato e, soprattutto, tecnico. Chi non ha grande dimestichezza con gli strumenti digitali incontra inevitabilmente enormi difficoltà, in questo caso, a ottemperare agli obblighi di Legge. Non esiste però una scappatoia: chi possiede una propria attività deve far fronte alla norma che prevede la fatturazione elettronica obbligatoria (a partire dallo scorso 1° gennaio 2019). Un obbligo valido per tutti professionisti e aziende che devono svolgere operazioni B2B (business-to-business) e B2C (business-to-consumer).
 
Ogni fattura elettronica deve essere trasmessa (e ricevuta) in formato XML tramite il Sistema di Interscambio SDI. Come appare evidente, per poter sviluppare delle fatture elettroniche non vi è altro mezzo se non affidarsi al proprio computer, utilizzando un software che permetta di gestire in maniera semplice l’intero ciclo di gestione delle fatture, sia quelle in entrate che in uscita.



 
Quello che viene richiesto a imprenditori e aziende è mettersi al passo coi tempi. L’Industria 4.0 sta stravolgendo il mondo del lavoro, i sistemi di produzione e anche le modalità attraverso cui comunicare con i clienti. L’obbligo della fatturazione elettronica rientra in questo ambito segnato dal concetto di innovazione, che vede il contributo essenziale delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali per migliorare la qualità dei servizi e per poter lavorare in maniera più ordinata, certificando ogni singola attività.
 
I servizi forniti da Keliweb per la fatturazione elettronica permettono ai professionisti di “mettersi a norma” con l’obbligo da poco entrato in vigore. Grazie ai software disponibili sul web è possibile gestire il ciclo attivo/passivo, caricare le fatture e trasmetterle tramite il Sistema di Interscambio, compilare le fatture online, conservare tutte le fatture senza limiti di sorta e molto altro ancora.
 
La crescente adesione di imprese e professionisti all’utilizzo di software per inviare/ricevere fatture elettroniche consente di far crescere, dal punto di vista dell’innovazione e dell’efficienza, l’intero settore aziendale italiano


venerdì 24 maggio 2019 - 09:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Dal Mondo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese