Dal Mondo
shareCONDIVIDI

F.A.R.E. interviene al tavolo di confronto per le locazioni brevi: «ottima partenza del ministro del turismo»

tempo di lettura: 2 min
24/03/2023 09:09:04

La F.A.R.E. – Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera - ha preso parte al Tavolo di confronto convocato dal Ministro del Turismo On. Daniela Santanchè per discutere degli aspetti normativi e regolamentari delle Locazioni brevi.

“Il Ministro ha sottolineato l’importanza che ha avuto il settore negli ultimi anni per la sua straordinaria capacità di creare ricettività nei piccoli borghi e nelle aree interne favorendone  lo sviluppo turistico e l’economia diffusa di interi territori e ha posto l’attenzione anche sull’importanza di avere un'offerta ricettiva diversificata in grado di accontentare le richieste dei viaggiatori che nel corso degli ultimi anni sono notevolmente cambiate:  questa analisi ci trova in perfetta sintonia - dichiara il Presidente F.A.R.E. Delia Di Maio - che nel corso del suo intervento ha posto l’attenzione su alcuni temi fondamentali per la Federazione, primo fra tutti l’introduzione del Codice Identificativo Nazionale, che dovrebbe essere l'elemento imprescindibile per poter pubblicare gli annunci delle strutture sulle piattaforme on line. Indispensabile anche la Banca Dati nazionale che, attraverso l’incrocio dei dati, fornirà sicuramente un ottimo strumento di controllo per le Istituzioni. Fondamentale anche adottare una linea comune in tutto il territorio evitando azioni di singoli Sindaci che credono erroneamente di risolvere tutti i problemi limitando le locazioni brevi. Abbiamo fatto presente al Ministro che sarebbe importante avviare un tavolo di confronto anche per il settore ricettivo Extralberghiero, tassello prezioso per il turismo italiano, che in ciascuna regione viene normato in maniera differente.”

“Hanno fatto sorridere invece alcune richieste di aumento di normative per il settore come se al momento non ce ne fossero abbastanza - continua Di Maio - ma la maggior parte dei presenti ha prontamente ribadito e sottolineato che le norme ci sono e che si dovrebbe andare nella direzione opposta attraverso una comunicazione unica che eviti anche ai proprietari e ai gestori alcuni adempimenti che si ripetono come nel caso dell’Imposta di Soggiorno”.

“L’esito è stato sicuramente positivo se si considera che la maggioranza dei presenti al Tavolo ha posto all’attenzione del Ministro tematiche importanti e per lo più condivisibili - conclude il Presidente F.A.R.E. -  e questo lascia ben sperare che in un futuro non troppo lontano si raggiunga finalmente quella auspicata sinergia di cui il settore ha bisogno. La strada del confronto con le Associazioni intrapresa dal Ministro Santanchè è quella giusta ed è l’unica percorribile se si vuole ottenere un risultato efficace che non danneggi un settore così importante per la nostra Nazione come quello del Turismo”.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici