Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Ecco perché utilizzare le strisce e i faretti LED dimmerabili conviene

tempo di lettura: 4 min
13/03/2020 15:29:48

I controller e i dimmer sono i dispositivi attraverso i quali si ha la possibilità di modulare l’intensità della luce LED. Si tratta di una soluzione comoda e pratica non solo perché permette di creare, in casa propria, l’atmosfera che si desidera, ma soprattutto perché è una garanzia di notevole risparmio. Insomma, si spende di meno e in più la qualità della vita migliora, sia in casa che sul posto di lavoro. Non è difficile intuire quanto e perché meriti di essere considerato vantaggioso il ricorso alle strisce e ai Faretti LED dimmerabili, che hanno il pregio di potersi adattare a qualsiasi contesto, dalle abitazioni private ai locali commerciali.

Gli immobili aumentano di valore

La luce dimmerabile consente agli immobili di aumentare di valore. Il motivo è facile da capire: l’installazione di illuminazione a LED di intensità regolabile fornisce un prezioso contributo per la diminuzione dell’impatto ambientale e assicura concreti benefici a livello di risparmio energetico. Sono tutti fattori importanti per far sì che possa essere conseguita la certificazione edilizia correlata all’efficienza energetica per le nuove costruzioni: si tratta del certificato LEED (LEED è l’acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design).

Risparmiare energia

Se i dimmer offrono un consistente contributo al risparmio di energia, ciò non si manifesta solo in spese in bolletta più basse, ma anche in un ambiente più salubre. Tra i tanti metodi finalizzati alla riduzione dei consumi e degli sprechi, quasi tutti impongono dei sacrifici: ebbene, non è certo il caso dei light controller, che anzi garantiscono una qualità della vita più elevata. L’effetto dimming migliora in misura notevole il comfort abitativo e la vivibilità degli ambienti, rendendo la quotidianità più piacevole grazie alle diverse opzioni di intrattenimento per mezzo delle quali è possibile regolare l’intensità della luce.

Perché scegliere i dimmer

Anche quando viene utilizzato con il massimo dell’intensità di illuminazione, un dimmer consuma fino al 10% di energia in meno rispetto alle soluzioni di illuminazione che si basano sul classico interruttore che si limita ad accendere e spegne. È evidente, quindi, che se poi con il light controller le luci vengono abbassate il consumo di energia cala ulteriormente. Un interruttore on-off evita il consumo di energia unicamente nel momento in cui è spento; con il regolatore di intensità, invece, si risparmia quanto più si dimmer. Per altro, quando sono dimmerate le lampade LED consumano una quantità di energia ancora più bassa rispetto al solito. Grazie alla regolazione della luce, si può giungere sotto l’1% della massima intensità dei diodi luminosi, a fronte del 30% di luce che viene generata dalle lampade fluorescenti compatte.

Si migliora la produttività

Non è eccessivo affermare che, grazie alla regolazione luminosa, a crescere non è solo il comfort, ma perfino la produttività sul posto di lavoro. I light controller e i dimmer a risparmio energetico, infatti, mettono a disposizione l’opportunità di approfittare di un ambiente piacevole, che non affatica gli occhi e che, di conseguenza, favorisce il massimo della produttività. È chiaro, infatti, che nel momento in cui il grado di comfort di uno spazio migliora, si ha a che fare con un incremento del grado di produttività delle persone che frequentano quello spazio. Ciò vale non solo per gli uffici e gli studi professionali, ma anche per molti altri ambienti di lavoro, come per esempio le aule scolastiche, le corsie degli ospedali, i bar, i negozi di parrucchieri, i ristoranti, i supermercati, e così via.

Illuminazione eco-friendly

Si è ben capito, a questo punto, che il tipo di illuminazione che viene garantito dai faretti e dalle strisce dimmerabili a LED è decisamente eco-friendly. Vale la pena di pensare di sostituire le proprie vecchie lampadine per ricorrere a soluzioni innovative e all’avanguardia, in grado di far risparmiare e di rispettare l’ambiente.

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici