Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Ciclone Harry colpisce il Sud: allerta in Calabria, Sicilia e Sardegna

Il ciclone Harry devasta le coste di Calabria e Sicilia e anche in Sardegna si registrano piogge violente.

tempo di lettura: 3 min
di Lucia Bovenga
27/01/2026 08:59:22

Il ciclone Harry devasta le coste di Calabria e Sicilia e anche in Sardegna si registrano piogge violente. Onde altissime, mareggiate e vento da uragano hanno travolto case, palazzi, attività commerciali e auto, con danni stimati di 1,241 miliardi di euro secondo i presidenti delle regioni. Numerosi volontari sono impegnati nei soccorsi, ma l’emergenza resta quasi ignorata dai media nazionali.

Il ciclone Harry ha colpito con violenza il Sud del Paese, scatenando mareggiate e venti di intensità eccezionale. In Calabria e Sicilia, soprattutto lungo i tratti costieri, il mare ha oltrepassato barriere e argini, invadendo strade e quartieri. Anche la Sardegna ha registrato piogge intense, con allagamenti e disagi diffusi. Le immagini che arrivano dalle coste sono sempre le stesse: palazzi e attività commerciali danneggiati, auto trascinate dall’acqua, infrastrutture locali sotto stress. Eppure, nonostante l’emergenza sia ormai conclamata, la risposta sembra ripetere un copione già visto, affidato ancora una volta alla mobilitazione dei cittadini e dei volontari. Il ciclone aveva già colpito la zona nei giorni precedenti, ma la notizia è passata quasi sotto silenzio e quando le istituzioni ne hanno parlato, il problema è stato presentato come un’emergenza limitata, nonostante i danni evidenti e i numeri pesanti. La premier Giorgia Meloni ha scritto sui social che “lo Stato è vicino ai cittadini e ai territori”, precisando che la somma stanziata è destinata ai “primi interventi urgenti”, come riportato dall’ANSA. Una cifra che – ribattono sindacati e opposizioni - non basta. La dotazione complessiva di 100 milioni è considerata insufficiente rispetto ai danni reali e alle esigenze di ripristino.

A rendere ancora più grave l’impatto del ciclone Harry è il contesto in cui ha colpito. Calabria e Sicilia arrivano a questa emergenza con un sistema infrastrutturale già segnato da anni di ritardi, manutenzioni carenti e fondi insufficienti. Strade costiere fragili, edifici esposti, attività commerciali costruite senza adeguate protezioni: basta una mareggiata eccezionale perché tutto ceda. E quando cede, il conto è altissimo. Negli ultimi anni eventi di questo tipo non rappresentano più un’eccezione. Il ciclone Harry si inserisce in un quadro climatico sempre più instabile, fatto di fenomeni estremi e concentrati in brevi periodi. Come riportato da L’Espresso, in Sardegna in appena due giorni è caduta la stessa quantità di pioggia che normalmente si registra in quattro mesi. Un dato che restituisce con immediatezza la portata del fenomeno. Secondo quanto spiegato dagli esperti, tra cui gli analisti di Geopop, alla base di eventi come il ciclone Harry c’è l’aumento dei contrasti termici: masse d’aria calda sempre più intense si scontrano con correnti fredde, favorendo la formazione di sistemi depressionari violenti e persistenti. In un contesto simile, territori fragili dal punto di vista infrastrutturale risultano inevitabilmente più esposti. Il problema è che a pagare il prezzo più alto sono sempre gli stessi territori. Fragilità strutturali note da anni, coste urbanizzate senza adeguate difese e un sistema di prevenzione che fatica a reggere l’urto dei fenomeni estremi: quando il clima accelera, queste fragilità diventano emergenze. E mentre le allerte cambiano colore, i danni restano sul terreno, così come la sensazione che il Sud continui a essere raccontato solo quando l’emergenza è già esplosa.

Video
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

Il vice di Abate commenta la vittoria sui liguri: «Qui nessuno si risparmia, prestazione importante anche se avremmo dovuto chiudere prima la partita. Abbiamo voluto conquistare questi 3 punti per i tifosi e la città».

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

18/01/2026
share
play button

Bari - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

15/01/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici