Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Cibo, cresce la passione degli italiani per il gelato artigianale

tempo di lettura: 2 min
28/04/2019 18:43:44
Cibo, cresce la passione degli italiani per il gelato artigianale

Compagno ideale per le passeggiate nel periodo estivo, ma anche ottimo dessert o merenda fuori stagione, il gelato è una delle più grandi passioni degli italiani, tanto che il consumo pro-capite annuo è in continua crescita.

A testimonianza di questo, ci sono le tantissime gelaterie presenti nelle città italiane, sempre più specializzate nella produzione di un gelato artigianale e di qualità, con una varietà di gusti e tipologie che vengono incontro a ogni genere di esigenza, anche quelle legate a particolari intolleranze o allergie.

Proprio il gelato artigianale, stando all’ultima ricerca effettuata dalla Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è il più amato dagli italiani.

E’ consumato dal 94% della popolazione grazie al suo inconfondibile gusto unico e di qualità, reso possibile grazie all’utilizzo di materie prime selezionate.

Un settore di importanza strategica per il comparto alimentare, che conta oltre 39 mila esercizi dislocati su tutto il territorio italiano e oltre 100 mila addetti, per un volume complessivo di introiti stimato in 3,5 miliardi di euro.

Considerata in termini di business, aprire una gelateria può essere, oggi,  un’interessante idea per mettersi in proprio, per quanto vanno bene ponderati gli aspetti economici, finanziari e organizzativi, connessi all’avvio dell’attività.

Come ci ricorda l’articolo di Contributi PMI, l’iter da seguire per aprire una gelateria, oltre all’apertura della partita IVA e i vari adempimenti fiscali, deve prevedere anche un’attenta pianificazione degli aspetti legati alla location, al marketing e al rapporto tra costi/ricavi, solo in questo modo si potrà partire col piede giusto.

Tornando ai dati registrati dalla Fipe, come sopra indicato, il 18,1% degli italiani consuma gelato artigianale, che è preferito dalle persone residenti nelle isole e al sud e che hanno oltre i 60 anni di età.

I consumatori sono sempre più attenti alla qualità delle materie prime utilizzate per la produzione del gelato, ma anche alla cremosità e friabilità della cialda del cono in cui è servito.

Per quanto riguarda i gusti, continua l’eterna battaglia tra gusti di frutta VS cioccolato e le creme, anche se negli ultimi anni i primi vincono con il 44,1% delle scelte, seguito dal cioccolato con il 21,8%, e dalla nocciola col 20,2%.

Interessante quello che emerge dallo studio sulla scelta dei gusti, nonostante le tipologie di gelato disponibili sono sempre in aumento, quasi 7 consumatori su 10 scelgono sempre lo stesso gusto.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

1 ora fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici