Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Agente spara e uccide 17enne, incidenti a Nanterre alle porte di Parigi

Un video inchioda il poliziotto. Scontri anche in altre città. Una quindicina di persone fermate fra barricate, cassonetti e auto incendiate

tempo di lettura: 2 min
di ansa
28/06/2023 08:19:33
Agente spara e uccide 17enne, incidenti a Nanterre alle porte di Parigi

ph pixabay free - immagine non associata alla notizia

Scontri sono proseguiti nella notte a Nanterre, periferia ovest di Parigi, dove un agente di polizia ha sparato ieri mattina, uccidendolo, a un ragazzo di 17 anni che era alla guida di un'auto e aveva reagito alle intimazioni degli agenti che lo avevano fermato.  L'agente, la cui responsabilità è stata accertata attraverso un video circolato sui social, si trova attualmente in carcere. La morte dell'adolescente e le sue circostanze hanno suscitato emozione e rabbia a Nanterre, la città della banlieu parigina dove viveva.

Le tensioni sono continuate, allargandosi ad altri comuni della periferia nord della regione parigina, nelle città di Asnières, Colombes, Suresnes, Aubervilliers, Clichy-sous-Bois e Mantes-la-Jolie.
A Nanterre, nei pressi della prefettura, sono stati sparati dei petardi. In una scuola di musica è scoppiato un incendio, spento prontamente dai vigili del fuoco. Altri incendi sono stati appiccati lungo un binario ferroviario, diverse auto e bidoni della spazzatura sono stati dati alle fiamme e le pensiline degli autobus sono state distrutte. I manifestanti hanno eretto alcune barricate. Le forze di sicurezza hanno risposto più volte con gas lacrimogeni. 

Dopo la morte del ragazzo, è stata aperta un'inchiesta per rifiuto di ottemperare e tentato omicidio di persona che deteneva pubblici poteri. Un'altra inchiesta, aperta per omicidio colposo da parte di persona avente pubblica autorità, è stata affidata all'Ispettorato Generale della Polizia di Stato.

La dinamica dei fatti è ancora confusa e controversa. In un primo momento la polizia aveva detto che il veicolo aveva tentato di investire gli agenti della pattuglia che voleva controllarlo, ma il video che circola sui social mostra che uno dei due poliziotti aveva puntato l'arma sul giovane alla guida. Quando quest'ultimo è ripartito, ha sparato. Inoltre, nel video si ode chiaramente l'agente gridare al ragazzo: "io ti sparo in testa". Qualche decina di metri più avanti, l'auto si è schiantata contro un palo e il 17enne è morto poco tempo dopo l'intervento dell'ambulanza.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici