Media, Rubio arrivato a Istanbul per i negoziati Russia-Ucraina
Il segretario di Stato americano Marco Rubio è arrivato a Istanbul per i negoziati tra la Russia e l'Ucraina: lo riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Afp.
08:20
Incontro delegazioni Kiev-Mosca con funzionari turchi alle 11:30
Le delegazioni russa e ucraina si incontreranno oggi con i funzionari turchi alle 11:30 a Istanbul, ha riferito una fonte del ministero degli Esteri turco.
Ci sarà anche un incontro a tre alle 9:45 tra funzionari turchi, ucraini e statunitensi, ha aggiunto la fonte, indicando che tutti i colloqui si terranno a Palazzo Dolmabahce, sulle rive del Bosforo.
06:30
Turchia, oggi a Istanbul sull'Ucraina incontri in diversi formati
Il ministero degli Esteri turco ha fatto sapere in una nota che gli incontri sull'Ucraina si terranno oggi in diversi formati. Ieri sera il ministro Hakan Fidan ha visto la delegazione russa guidata da Vladimir Medinskiy presso il palazzo Dolmabahce. "All'ordine del giorno sono previsti negoziati trilaterali tra Stati Uniti, Ucraina e Turchia e Federazione Russa, Ucraina e Turchia. Non è ancora certo - ha aggiunto - se si terrà un incontro nel formato quadrilaterale (Stati Uniti, Russia, Ucraina e Turchia)".
02:40
Starmer: 'Putin deve pagare per il suo rifiuto della pace'
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin deve "pagare il prezzo per il suo rifiuto di fare la pace" con l'Ucraina, in vista del vertice della Comunità politica europea in Albania. "La tattica di Putin di tergiversare e temporeggiare, mentre continua a uccidere e a causare spargimenti di sangue in tutta l'Ucraina, è intollerabile", ha affermato Starmer in una dichiarazione prima del vertice, che si terrà il giorno in cui dovrebbero svolgersi in Turchia i colloqui tra funzionari russi e ucraini.
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.