Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Stabilite le fasce orarie: da settembre a novembre si gioca la domenica

Tante le novità del prossimo campionato di Lega Pro, dal Boxing Day fino ad una lunghissima fase play-off

tempo di lettura: 4 min
di Giovanni Minieri
15/08/2016 09:50:30
Juve Stabia - Stabilite le fasce orarie: da settembre a novembre si gioca la domenica

Foto da web

Comincia a prendere forma il nuovo campionato di Lega Pro che aprirà i battenti nel week-end tra 27 e 28 agosto. Tante le novità, a partire dal numero di squadre che è stato allargato a 60 con il girone C in cui militerà la Juve Stabia che ha perso il Martina (iscrizione non presentata a causa del momento di crisi seguito all’addio di Tilia) e le retrocesse Ischia e Lupa Castelli Romani (poi rientrata nel girone A)  recuperando Siracusa e Virtus Francavilla (vincitrici rispettivamente dei gironi I ed H di Serie D) oltre alle ripescate Fondi, Melfi, Reggina, Taranto e Vibonese.
Completamente rinnovata la post-season con la fase play-off che sarà molto più allargata e vedrà ai nastri di partenza tutte la squadre che avranno concluso il campionato dal secondo al decimo posto, oltre alla vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.


La prima fase vedrà affrontarsi terza/decima, quarta/nona, quinta/ottava, sesta/settima dello stesso girone in casa della squadra meglio classificata durante la stagione regolare e che avrà il vantaggio di passare il turno anche in caso di parità al termine del tempo regolamentare.


La seconda fase vedrà impegnate 16 squadre così stabilite: le tre squadre seconde classificate al termine della stagione regolare, le 12 compagini vincenti degli incontri di prima fase nei 3 gironi oltre alla vincente della Coppa Italia di Lega Pro, a meno che quest’ultima non abbia vinto il campionato, sia retrocessa o abbia concluso la stagione in zona play-out. Se dovessero ricorrere tali ipotesi, la vincente sarà sostituita dalla finalista che dovrà sempre rispettare i requisiti specificati in precedenza. In caso contrario l’ultimo posto disponibile sarà assegnato alla squadra terza classificata che, tra tutti i gironi, avrà ottenuto il maggior numero di punti.
Le partite valide per la seconda fase saranno disputati in gare di andata e ritorno. In caso di parità anche per differenza reti si disputeranno tempi supplementari e calci di rigore.

La fase successiva avrà tutti i crismi di una Final Eight, con le 8 squadre rimaste che si sfideranno in quarti di finale (andata e ritorno, con eventuali supplementari e rigori), semifinali e finale (gara unica in campo neutro stabilito dalla Lega Pro, con supplementari e rigori in caso di parità).
La vincente di questa lunghissima fase post-season si andrà ad aggiungere alle squadre vincenti dei gironi A, B e C che avranno già conquistato il pass diretto per i Cadetti.

Tante novità anche per quanto riguarda i giorni e le fasce orarie in cui saranno disputati i match di Lega Pro. La programmazione delle partite sarà infatti su base trimestrale, con un girone che giocherà sempre di sabato per 3 mesi, e due gironi che giocheranno sempre di domenica, in modo tale che ogni girone si troverà a disputare un trimestre di sabato e due trimestri di domenica. In ogni fascia oraria si disputeranno da 3 a 5 gare (eccezion fatta per la domenica alle 12:00, anticipi e posticipi), la domenica un girone disputerà le proprie gare alle 14:30 e 18:30 ed un altro alle 16:30 e 20:30, mentre per quanto riguarda il sabato saranno invece disponibili tutte le fasce.
La Juve Stabia, che farà il proprio esordio sull’ostico campo del Catania prima di ricevere il Melfi nella bolgia del Romeo Menti, giocherà tutte le proprie gare da settembre a novembre la domenica alle 16:30 o 20:30, quindi da dicembre a febbraio sarà il turno del sabato con tutte le fasce orarie a disposizione, per poi chiudere di nuovo la domenica, tra marzo e maggio, con calcio d’inizio fissato per le 14:30 o 18:30.

I turni infrasettimanali si giocheranno mercoledì 14 settembre 2016, mercoledì 7 dicembre 2016 e mercoledì 5 aprile 2017 mentre un’altra grande novità (seguendo le orme della Serie B), sarà il “Boxing Day” all’inglese con gare disputate il 26 ed il 30 dicembre 2016 prima di una lunga sosta fino al 22 gennaio 2017.

Infine, così come già da tempo in Serie A e Serie B, anche la Lega Pro avrà finalmente i propri numeri fissi con il cognome del calciatore legato ad un unico numero per tutta la durata della stagione.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

2 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

2 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici