giovedì 24 settembre 2020 - Aggiornato alle 15:39
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Juve Stabia

Juve Stabia - Rose limitate, calciatori under e minutaggio: le nuove regole della Serie C


La Serie C cambia ancora: ecco le regole da rispettare per la composizione della rosa gialloblé

pavidas

La Serie C cambia ancora. La Juve Stabia in vista della prossima stagione calcistica dovrà necessariamente adeguarsi alle nuove regole introdotte dai vertici del calcio nostrano in relazione alla terza serie. Disposizioni riguardanti fondamentalmente la formazione delle rose e il minutaggio dei giovani calciatori. Dettami che il nuovo direttore sportivo Ghinassi dovrà seguire alla lettera per la composizione della squadra stabiese, che certamente punterà ad un campionato di vertice. Tante le novità introdotte rispetto al quadro normativo in vigore la passata stagione, quando la Lega C decise di eliminare le restrizioni relative alla "lista over" e di abbassare a 6 il numero di calciatori in prestito registrabili. Una riforma volta a favorire lo spettacolo e lo spessore della categoria, con i club che potevano registrare un numero illimitato di calciatori nati sino al 31 dicembre 1996. Il nuovo campionato di Serie C, che partirà il prossimo 27 settembre, invece, impone ai club rose composte da un massimo di 22 elementi "professionisti", trattasi della cosiddetta lista bloccata, con un unico slot extra occupabile esclusivamente da un 2001 o più giovane. Inoltre, sarà possibile integrare la rosa con i propri giovani di serie, messi sotto contratto durante la stagione. Chi ad oggi ha un numero di tesserati che supera le 22 unità, a causa di contratti pluriennali già stipulati, può mantenerli ma non sostituirli con altri profili.


Il limite massimo di giocatori acquistabili in prestito da club di categoria superiore è fissato a 6. I calciatori nati a partire dal 1 gennaio 1998 saranno considerati "under". La soglia minima per accedere ai contributi sale da 270 a 271 muniti, ciò significa che le Vespe e le altre compagini di Serie C dovranno sempre schierare in campo un minimo di 3 under, un quarto under inoltre dovrà essere impiegato per almeno un minuto. Più gli under sono giovani e maggiore sarà il contributo della Lega, contributo che può anche raddoppiare se il giovane è un prodotto del proprio vivaio. Sono inoltre previste sanzioni da 10mila a 50mila euro nei confronti dei club che non si adegueranno al regolamento previsto. Per l'attuale stagione calcistica, inoltre, non è prevista la Coppa Italia di Serie C. La competizione tra squadre di terza serie è stata sospesa a causa di un calendario molto fitto, che comporterà un numero notevole di turni infrasettimanali. Il tempo scorre inesorabile e la Juve Stabia ha bisogno di accelerare nella scelta del nuovo allenatore: designazione fondamentale in vista della composizione della rosa gialloblé. Al momento tutto tace, ma lo sprint, a questo punto, è più che necessario.



Juve Stabia - Rose limitate, calciatori under e minutaggio: le nuove regole della Serie C

venerdì 14 agosto 2020 - 13:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Juve Stabia

Juve Stabia - Anche l'ex Caserta elogia Manniello: «Gioie e dolori condivisi insieme, non dimenticherò i tuoi consigli»

Juve Stabia – Golfo: «Sensazioni positive, ci abbiamo creduto fino alla fine»

Juve Stabia - Tritium 2-1 - Il plauso di Padalino. «I ragazzi si sono distinti per impegno e abnegazione, bene anche i giovani»

Juve Stabia - Tritium 2-1: Buona la prima, le Vespe conquistano il passaggio del turno

Juve Stabia - Le Vespe tornano in campo: out Lia, Romero e Russo

Juve Stabia - Tritium: Curiosità e probabili formazioni. Inizia l'era Padalino, al Menti è tempo di Coppa Italia

Juve Stabia - Forte saluta le Vespe: «Spero di aver lasciato un bel ricordo»

Juve Stabia – Padalino: «Il passaggio di proprietà ha sciolto nodi importanti, in Coppa Italia vogliamo far bene»

Juve Stabia - Ufficiale, arriva il portiere Tomei



Sponsor
CIL
dg informatica adra bcp poldino farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA