Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Cinque anni fa la vittoria sul Benevento nell'andata dei playoff

Il "Gigante Buono" piegò i sanniti. La cavalcata per la B era al suo apice.

tempo di lettura: 4 min
di Davide Soccavo
29/05/2016 21:05:00
Juve Stabia - Cinque anni fa la vittoria sul Benevento nell'andata dei playoff

Cinque anni fa la Juve Stabia di Piero Braglia approdò alla semifinale dei play-off, vincendo contro il Benevento per una rete a zero, con gol siglato dal “Gigante Buono” Morris Molinari, uno dei protagonisti principali della gloriosa cavalcata gialloblù.

Gara di andata dei play off di I Divisione, girone B. Fu un derby particolarmente atteso quello tra le vespe e i sanniti, con le due formazioni partite con obiettivi diversi. Da una parte gli uomini di Braglia, che ad inizio campionato erano partiti con l’obiettivo di una salvezza tranquilla e senza particolari sofferenze. Pochi o nessuno si sarebbero aspettati di vedere i gialloblù lottare per un sogno, quello che la città di Castellammare aspettava da sessant'anni, undici anni dopo aver disputato i play-off persi contro il Savoia. Dall’altra parte la squadra allenata da Galderisi che,invece, doveva vincere il torneo e si ritrovò, per il terzo anno consecutivo, a dover lottare negli spareggi/lotteria promozione. Inoltre, prima della gara, una delegazione di operai della Fincantieri fecero il giro del campo con striscioni di protesta contro la paventata  chiusura dello stabilimento stabiese, tra gli applausi dei circa 6000 presenti.

A difendere i pali delle vespe l’estremo difensore Simone Colombi;  il muro difensivo era formato da Molinari e Scognamiglio centrali e Dianda e Maury laterali; a centro campo vi era l’inimitabile Cazzola, il brasiliano Mezavilla e l'esperto Danucci ;  in avanti il tridente delle meraviglie con Albadoro e Tarantino a supporto di Re Giorgio Corona posto al centro della zona offensiva. Braglia dovette fare a meno dello squalificato Dicuonzo, un tassello fondamentale per la Juve Stabia.

Il Benevento di Galderisi ebbe ,invece, tutti gli uomini a disposizione. Una corazzata vera e propria. Il Menti fece registrare il tutto esaurito. Furono circa 700 i tifosi giallorossi giunti da Benevento. La gara iniziò con gli ospiti subito in avanti, schierato con un 4-3-3. Stessa formazione per la Juve Stabia che a partire dal 8’ si rese padrona del gioco. Corona riuscì a rendersi pericoloso e a mantenere il pallino del gioco, grazie anche ad un pericolosissimo Diego Albadoro sulla fascia, ma non fece ulteriormente impensierire la difesa giallorossa. La Juve Stabia dovette attendere l’appuntamento con il goal fino al 14’: dopo un quarto d’ora arrivò il meritatissimo vantaggio delle vespe con un calcio di punizione, nel quale Molinari si fece trovare pronto anticipando tutti e siglando la rete del vantaggio che fece esplodere i 6000 tifosi stabiesi.  Al 18' Corona ricevette palla da Cazzola e lanciò Albadoro sulla sinistra. L’attaccante stabiese tirò con veemenza, ma Paoloni, il più forte tra le file del Benevento, riuscì a bloccare l’azione, seppur con qualche difficoltà. Al 40' Tarantino rubò palla su errore di Landaida in area rigore, e venne atterrato dallo stesso. Calcio di rigore dunque per le vespe. Dal dischetto andò Giorgio Corona, ma il suo tiro fu troppo debole per Paoloni che riuscì a bloccare la sfera. Il primo tempo terminò così con i padroni di casa che schiacciarono nella propria metà campo un Benevento inesistente, ma poco cinico sotto porta. Il secondo tempo iniziò con la Juve Stabia che sembrò reggere meglio rispetto agli ospiti, che, frastornati, non riuscirono a creare azioni degne di nota, nonostante l’espulsione al 50’ del tecnico stabiese. La Juve Stabia si rese ancora più pericolosa ed all' 86' il neo entrato Mbakogu se ne andò in velocità seminando il panico tra la difesa sannita. Landaida non potè far altro che atterrarlo e arrivò l’espulsione per doppia ammonizione (la prima dopo aver steso Tarantino nel primo tempo) ed il Romeo Menti cominciò ad incitare sempre di più i propri giocatori. La partita terminò con un’ultima occasione per le vespe in pieno recupero. Raimondi, appena subentrato ad Albadoro, ricevette palla al limite dell'area e lasciò partire un siluro all'incrocio dei pali,ma Paoloni fu bravo a deviare in corner. La Juve Stabia si aggiudicò dunque il primo atto della semifinale di un derby caldissimo. Nella gara di ritorno le vespe pareggiarono 1 a 1. in finale incontrarono l'Atletico Roma. Dopo lo 0 a 0 in casa, le vespe vinsero 2 a 0 a Roma. E' fu serie B.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici