Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Addio a Gianni Di Marzio, l'ex tecnico delle vespe che allenò Olivieri e Ciannameo

Grande amico di Maradona, fu allenatore di Napoli e Catanzaro. Sui social il cordoglio della società gialloblù.

tempo di lettura: 1 min
di Davide Soccavo
22/01/2022 10:54:15

Lutto nel calcio italiano. Si è spento all’età di 82 anni Giovanni Di Marzio, detto Gianni, allenatore di calcio e padre del famoso giornalista di Sky Gianluca, che per primo ha dato la triste notizie della scomparsa del padre. «E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro Diego» le parole del figlio.

Di Marzio è stato anche l’allenatore della Juve Stabia: era la stagione 1972-73 e allora la squadra era denominata Juventus Stabia. Qui disputò il campionato di Serie C girone C, terminando al settimo posto in classifica. Nell'arco delle 38 giornate realizza 42 punti, con 14 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte. Era la Juventus Stabia dello stabiese Gennaro Olivieri, capitano della squadra, e Alfredo Ciannameo.

Nel 1977 guidò il Napoli fino alla finale di Coppa Italia. Fu proprio lui a scoprire in Argentine “El pibe de oro” Diego Armando Maradona, con il quale rimase in stretti rapporti, segnalandolo al presidente Corrado Ferlaino. Oltre al Napoli, raggiunse maggiori successi nella sua carriera alla guida del Catanzaro col quale inizialmente perse lo spareggio promozione per la Serie A nel 1975 contro l'Hellas Verona, per poi conquistarla nella stagione successiva. Sui social il cordoglio della società gialloblù: «La S.S. Juve Stabia si stringe nel dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico allenatore anche del nostro club, rivolgendo le più sentite condoglianze.»

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici