Dopo il grande successo della Sagra della Melanzana conclusasi il giorno 22, la 25°Edizione del "Luglio Sammaritano", continua con "Asini a tutta Birra" e l'attesissimo "Palio del Ciuccio".
Il " Luglio Sammaritano" è un evento organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità, in collaborazione con l' Amministrazione Comunale, e con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, della Città Metropolitana di Napoli.
Questa edizione del Luglio Sammaritano, inoltre, sarà Plastic Free, abbiamo infatti scelto di utilizzare stoviglie in materiale compostabile (Mater Bi e PLA), in modo tale da iniziare un percorso di sensibilizzazione e di partecipazione attiva insieme alla nostra comunità di Santa Maria la Carità.
Dal 26 al 28 luglio a Santa Maria la Carità si potranno degustare Birre Artigianali Campane e Prodotti Gastronomici.
Le serate saranno allietate da musica dal vivo, il giorno 26 ci sarà lo show di Tony Tammaro.
La birra è la bevanda fermentata più antica bevuta dall’uomo e, grazie alle sue importanti proprietà nutritive, è una delle bevande più diffuse e sorseggiate al mondo. E’ infatti definita “pane liquido” in quanto gli ingredienti di partenza sono gli stessi del pane e perché, possedendo meno etanolo rispetto alle altre bevande alcoliche ed essendo meno calorica, è considerata un vero e proprio alimento.
L’evento “ Asini a tutta Birra” sarà inaugurato con la "gara gastronomica" durante la quale le contradaiole si sfideranno in una gara a suon di mestoli. Nella mattinata di domenica 28 luglio, ultimo giorno della kermesse, si svolgerà il momento “A colazione con gli asini” durante il quale i più piccoli saranno coinvolti in attività ludico – ricreative. Il tutto culminerà in serata (alle ore 21) con il Palio del Ciuccio, preceduto dal sontuoso Corteo storico medievale.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»