Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Pompei - Parco e Comune a lavoro per la stagione estiva 2026. Baglioni in Anfiteatro per due concerti-evento

L’estate del 2026 porterà nuovamente la grande musica d’autore all’Anfiteatro degli Scavi.

tempo di lettura: 1 min
14/10/2025 10:45:36

L’estate del 2026 porterà nuovamente la grande musica d’autore all’Anfiteatro degli Scavi. Claudio Baglioni sarà protagonista di due concerti-evento, previsti il 20 e 21 luglio, in una cornice iconica che connetterà pubblico, storia e arte. Un’occasione annunciata dal Parco archeologico di Pompei, in collaborazione con il Comune e il Ministero della Cultura, come conferma della vocazione innovativa del sito UNESCO.

La decisione di coinvolgere Baglioni non è casuale: il cantautore romano, figura di riferimento della scena italiana da oltre cinquant’anni, aveva già calcato quel palco in occasioni precedenti, tra cui una serata di beneficenza per l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon. L’annuncio dei due live per il 2026 arriva a poche settimane dalla chiusura della stagione estiva 2025, che ha consolidato Pompei come una delle capitali europee della musica dal vivo.

Il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, hanno ribadito la volontà di proseguire la collaborazione con il Ministero della Cultura per trasformare il sito non solo in luogo di memoria, ma anche in palcoscenico contemporaneo dove arte, musica e patrimonio convivono. Negli ultimi due anni questa sinergia istituzionale ha prodotto risultati concreti: aumento delle presenze, attenzione dei media internazionali e una programmazione artistica di qualità.

I concerti di Baglioni, ancora in fase di produzione ma già molto attesi, dovrebbero inserirsi in una nuova rassegna estiva internazionale 2026, con il cartellone completo che sarà presentato nei prossimi mesi. Le due serate di luglio si profilano come momenti centrali della stagione, offrendo il fascino senza tempo del repertorio del cantautore romano all’interno di un contesto unico al mondo.

Video
play button

Verso Carrarese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù a due giorni dalla sfida con la Carrarese senza Candellone e Gabrielloni: «Non cerchiamo alibi, anche con le assenze voglio una squadra che muore sul campo»

03/10/2025
share
play button

Juve Stabia - Mantova 2-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

01/10/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Mantova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/09/2025
share
play button

Catanzaro - Juve Stabia 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

27/09/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici