Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Gragnano - Ciliegia in Arte: un viaggio tra arte, tradizione e gusto nel Borgo Medievale di Castello

Inaugurazione kermesse, venerdì 14 giugno 2024 alle ore 20:00. Ecco il calendario dell'evento.

tempo di lettura: 4 min
12/06/2024 20:37:34

Siamo lieti di annunciare l’evento Ciliegia in Arte, organizzato dalla ProLoco di Gragnano, che si terrà nel suggestivo Antico Borgo di Castello il 14, 15 e 16 giugno 2024. A dirlo è il sindaco di Gragnano Nello D’Auria. Un'occasione imperdibile per vivere tre serate immerse nella bellezza artistica, culturale e gastronomica del nostro territorio. Il nostro percorso di valorizzazione delle eccellenze si muove all’interno della matrice prodotto • cultura • territorio, attraverso la quale il recupero dei presìdi di eccellenza deve creare un traino per l’economia gragnanese che si concentri sul food. La Ciliegia Somma dei Monti Lattari è Presidio Slow Food. La ciliegia è, infatti, una delle nostre eccellenze che arricchisce il paniere di Gragnano Enogastronomica. Conclude Nello D’Auria.

Programma dell'evento:

Venerdì 14 Giugno

ore 18:30 - Laboratori a cura di Slow Food Monti Lattari - Costa d'Amalfi

ore 20:00 - Inaugurazione Ciliegia in Arte 2024

ore 21:30- Presentazione Collezione Alta Moda Mare 2024 a cura dell’Associazione Moda Mare Gragnanese Momag

ore 23:00 - Concerto e spettacolo dell'Orchestra Folk del gruppo "Diapason", con melodie tradizionali che creeranno un'atmosfera festosa e coinvolgente

Sabato 15 Giugno

ore 18:30 - Laboratori a cura di Slow Food Monti Lattari Costa d'Amalfi

ore 21:00 - Spettacolo di Tammorre del gruppo "La Paranza dell'Agro": Una performance che vi farà vivere la tradizione delle tammorre, un'esperienza unica e travolgente

-ore 22:30 - Spettacolo di Tammorre con Laura Paolillo e Vincenzo Romano de "I Misticanti": Un'altra straordinaria esibizione di tammorre, con la passione e l'energia dei Misticanti

Domenica 16 Giugno

ore 18:00 - Laboratori a cura di Slow Food Monti Lattari Costa d'Amalfi

ore 20:30 - Pastry Show a cura dello Chef Pasticciere Antonio Cascone

ore 21:30 - Concerto e spettacolo di Gerardo Amarante ed il gruppo "Gli Spaccapaese": Concludiamo con un gruppo che vi farà battere il cuore con i ritmi e le danze della nostra tradizione
 

Dettagli dell'evento:

Per tre serate, le vie e la piazza del Borgo di Castello si trasformeranno in un palcoscenico a cielo aperto, arricchito da spettacoli itineranti che vi lasceranno a bocca aperta. Potrete ammirare le opere d'arte degli artisti di 9 Artè, in una mostra che mescola talento e creatività. Le "Attrazioni Artistiche" vi faranno immergere nell’arte in modo del tutto nuovo, mentre i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi e imparare con laboratori creativi e interattivi pensati appositamente per loro.

Inoltre, ci saranno tre stand dedicati dove potrete degustare un menù che ha come protagonista la ciliegia e le delizie del nostro territorio. Michele Roscica sarà con noi per tutte e tre le serate, portando tra le strade del borgo l'allegria e la sua passione per la musica folk.

Il 14 giugno, l'associazione Momag presenterà la collezione Moda Mare nella splendida cornice del Borgo di Castello, dalle 21:00 alle 22:30. Non perdete l'opportunità di assistere a questo incontro, dove la moda incontrerà l'atmosfera magica e senza tempo del Borgo Medievale di Castello. Un’occasione speciale per apprezzare l’arte e la creatività #MadeinGragnano in un contesto storico e affascinante.

Durante le serate di "Ciliegia in Arte", il nostro Borgo sarà pervaso da un'atmosfera artistica unica grazie all'esposizione curata dall'Associazione Culturale 9 Artè. Gli artisti che parteciperanno all'esposizione sono: Cinzia Vivo, Carmen D’Auria, Monia Provenza, Florinda Imparato, Domenico Balestrieri, Ciro Di Somma, Vincenzo Imperatore, Luca de Martino, Laura Esposito, Ciro Esposito, Ninarte, Cesare Mondrone, Vincenzo Amoruso, Catello Zanca, Marianna Esposito, Francesco Varone, Nico Taminto, Centro Giovani Santa Caterina, Miriam Vingiani e Carmela Patriarca. Non perdete l'opportunità di immergervi nell'arte e scoprire le meravigliose opere di questi talentuosi artisti.

Nell'ambito dell'evento "Ciliegia in Arte" che celebra la tradizione, la cultura e l'arte del nostro territorio, ci sarà l'opportunità straordinaria di partecipare a visite guidate presso la splendida Chiesa Millenaria dell’Assunta. Per scoprire i segreti e la storia di questo gioiello del nostro borgo medievale, prenotate subito il vostro posto chiamando il numero 0813428248 e scegliendo l'orario del tour che preferite: 19:00, 19:45 o 20:30.

Le tre serate di Ciliegia in Arte, oltre ad essere un tripudio di arte e spettacolo, saranno un'occasione per deliziare il palato con specialità culinarie uniche. L'ingrediente speciale di ogni preparazione sarà naturalmente la Ciliegia Somma dei Monti Lattari. Preparati dallo chef Ciro Perino, i primi piatti vi sorprenderanno con sapori autentici e ingredienti di alta qualità. A cura del Master Grill Alberico Mogavero e Raffaele Pepe, potrete gustare deliziosi piatti alla brace. E infine, le degustazioni dolci saranno preparate dall'Antica Pasticceria Coppola dal 1800.

Video
play button

Gragnano - GdF trova 3 pistole con matricola abrasa e 23 proiettili

2 ore fa
share
play button

Castellammare - Per la Patria e per il Re, Public & Digital History. Il Vespucci

12/07/2024
share
play button

Castellammare - Festa di ringraziamento per i neo consiglieri comunali Elefante e Amato

28/06/2024
share
play button

Castellammare - Eleganza e Stile: Aperitivo Esclusivo alla Jasper Boutique con Paolo Ciavarro

19/06/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici