martedì 18 dicembre 2018 - Aggiornato alle 19:44
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cultura & Spettacolo

Castellammare - Un pò di Stabiae in 'Stanotte a Pompei' questa sera su Rai 1 con Alberto Angela


Durante le riprese rinvenuta bottiglia che potrebbe contenere l'olio d’oliva più antico mai ritrovato.

pavidas

"Pompei con i suoi silenzi, i suoi colori e le sue emozioni vi accoglie. Quello che sentite sulla pelle e nel cuore è la carezza della vita, della voglia di vivere di 2000 anni fa". Stanotte a  Pompei, la trasmissione condotta da Alberto Angela, andrà in onda questa sera alle 21.25 su Rai1. Al suo interno anche un racconto sugli scavi di Stabia dove il giornalista è stato negli ultimi giorni per girare alcuni clip che saranno appunto inseriti nella trasmissione di stasera.

Durante le riprese è stata "riscoperta" nei depositi del Museo Archeologico di Napoli una bottiglia: potrebbe contenere l'olio d’oliva più antico mai ritrovato.




L'eccezionale reperto è ora oggetto di approfonditi studi. "Avevamo appena filmato un bellissimo affresco e mi sono fermato per fare una foto con il cellulare quando ho notato una cassetta antica". 
In quella cassetta borbonica proveniente da scavi dell'epoca, inventariata nei depositi dal 1820, era custodita la bottiglia oggi oggetto di studi. Dopo una risonanza magnetica nucleare e ulteriori analisi si passerà infatti al campionamento del reperto con un carotaggio da effettuare grazie ad un capillare di vetro per raggiungere la parte interna della bottiglia.


sabato 22 settembre 2018 - 18:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese