Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Taglio del nastro per gli Asili nido Carducci e di via Martucci

All'inaugurazione ha partecipato l'Assessore Associazioni e Pubblica Istruzione, Maria Romano: «Che questo nuovo anno continui in presenza e rappresenti la rinascita della socialità e del sistema educativo.»

tempo di lettura: 2 min
21/09/2021 17:04:51

Un altro obiettivo centrato per la comunità stabiese. Questa mattina è stato inaugurato l'anno scolastico 2021/2022 per gli Asili nido Carducci e di via Martucci di Castellammare di stabia. Gestiti dalla Cooperativa sociale Gialla e la Cooperativa sociale Il Quadrifoglio. 

Al taglio del nastro ha partecipato per il Comune di Castellammare di Stabia, l'Assessore Associazioni e Pubblica Istruzione, Maria Romano, la cerimonia si è svolta nel rispetto delle normative anti Covid. L'assessore ha così commentato l'evento:  "Voglio fare un augurio sentito a tutti gli studenti, nella speranza che questo nuovo anno continui in presenza e rappresenti la rinascita della socialità e del sistema educativo. Gli asili nido, la scuola dell'infanzia sono una comunità educante e in quanto tale deve dare la possibilità di creare un rapporto, creare le relazioni tra bambini. Due anni di chiusura della scuola ha segnato tutti, ma in particolare gli adolescenti. Per i bambini è tutto nuovo, basta guardarli, sono disorientati ma allo stesso tempo meravigliati. Credo, che l'apertura della scuola è un buon segnale. I bambini rappresentano il nostro futuro e sono sicura che la preparazione della nuova Cooperativa porterà solo grandi successi." 


Uno spazio rinnovato e accogliente, un ambiente altamente professionale e stimolante che ospita, per il momento, 50 bambini della fascia d’età 0-36 mesi.

Le due scuole "Carducci" e "Martucci", rappresentano, oltre che un fiore all'occhiello delle cooperative che hanno fatto rinascere una struttura, un aiuto concreto a quei genitori costretti ai salti mortali per conciliare lavoro e famiglia.  Queste strutture rappresentano spazi in cui i bambini possono sviluppare la propria creatività e personalità e rientrano tra quei servizi in grado di ridurre le diseguaglianze legate al contesto sociale, economico e culturale. Castellammare di stabia, adesso, può contare su più posti disponibili negli asili nido, che significa per i genitori con figli piccolissimi poter affrontare con maggiore serenità l'impegno professionale. 

" L'assenza di strutture simili penalizza in modo particolare le donne, spesso costrette proprio per l'assenza di servizi adeguati, a rinunciare al proprio lavoro. Quando si investe nella prima infanzia si registrano ricadute positive sulla scolarizzazione, sull'occupazione femminile e sul grado di civiltà di una città. È quello che abbiamo fatto. Sicuramente siamo di fronte a uno scenario ancora da adeguare alle esigenze della città, ma considero particolarmente incoraggianti i passi compiuti nelle ultime ore, in direzione di un sistema che affianchi ed accompagni le famiglie."  Con queste parole ha concluso la Presidente della Cooperativa sociale Il Quadrifoglio, Lidia Ronghi.

Video
play button

Passione Gialloblù, crisi nera per la Juve Stabia. L'analisi del momento

Ore calde in casa Juve Stabia. A Passione Gialloblù analizziamo il momento di crisi delle vespe certificato dalla sconfitta con il Picerno e dal successivo esonero di mister Novellino. Con noi i giornalisti Francesco Sabatino (Metropolis) e Gianluca Cascione (Gazzetta del Mezzogiorno). Intervento anche del Presidente dell'Associazione StabiAmore, Gianfranco Piccirillo. Da non perdere i consigli per scommettere con Domenico Ferraro.

19/10/2021
share
play button

Juve Stabia - Altobelli nel dopo gara: «Zero alibi, dobbiamo star zitti e pedalare»

17/10/2021
share
play button

Juve Stabia - AZ Picerno 2-3 - Novellino. «Il giocattolo non si è rotto». Tecnico esonerato

17/10/2021
share
play button

Juve Stabia - La conferenza stampa di mister Novellino alla vigilia della gara contro il Picerno

16/10/2021
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici