Nuovo brano e nuovo successo per il rapper stabiese Pio Vanacore. Con “Metropoli”, il giovane di Castellammare di Stabia torna ad affrontare problematiche sociali che interessano la vita dei giovani: la droga. Questo, infatti, l’argomento che ha affrontato nel brano tratto dall’omonimo disco in uscita nei prossimi giorni ed il cui video sta spopolando su youtube.
«Il brano Metropoli – ha detto Vanacore - è il primo estratto del disco che uscirà a breve. Questo lavoro parla dell’adolescenza, di come cambia anno per anno, e di come i giovanissimi si trovano nella società odierna che li limita portandoli fin da piccoli alle prese con sostanze stupefacenti che ne compromettono periodi di vita o essa stessa. Il brano offre anche qualche spunto sul contesto degradato in cui spesso sono costretti a vivere».
Il brano è stato scritto insieme a Pasquale Naclerio (in arte Yoshibill) e Danilo Fontanella (in arte Draak Daniel’s). Il video, invece, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Fabio De Marco che ha curato gli arrangiamenti, del maestro Gianluca Raffone che si è occupato della produzione, Francesco Mosca (registrazione) e Salvatore Esposito (riprese e montaggio).
«Nell’attuale contesto sociale con una quasi totale assenza delle istituzioni, con una disoccupazione giovanile che è la più alta d’Europa il fenomeno si espande a macchia d’olio anche tra i giovanissimi compromettendo in molti casi, anche in maniera grave, il percorso adolescenziale», ha concluso Vanacore.
Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.