Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Notte dei Santuari alla Basilica di Pozzano

Il 1° giugno concerto ed esposizione straordinaria dei tesori della Madonna.

tempo di lettura: 2 min
22/05/2024 14:21:19

Anche quest’anno il Santuario-Basilica di Santa Maria di Pozzano in comunione con tutti i Santuari d'Italia partecipa alla “Notte dei Santuari”. Il prossimo 1° giugno torna iniziativa lanciata dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, che quest’anno avrà come tema “Una grande sinfonia di preghiera”, titolo direttamente ispirato da Papa Francesco. 
Le iniziative promosse nel Santuario di Pozzano, costituiscono un affascinante programma che fonde Fede, Musica, Storia e Arte.

Il primo momento della serata si vivrà ore 18.00 sul celebre Belvedere di Pozzano, con il pellegrinaggio verso il Santuario dove si reciterà il Santo Rosario e alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa in concomitanza con la V Sabatina alla Madonna di Pozzano.

Alle ore 20.30 l’appuntamento è con la grande musica con il prestigioso concerto “Magnificat anima mea” del Coro Filarmonico Campano. Sarà proposto un repertorio che spazia dalla polifonia sacra e profana rinascimentale a quella romantica e moderna, dall’opera lirica alla musica leggera.

Il Coro Filarmonico Campano è formato da appassionati e professionisti provenienti da tutta la Campania. Ha partecipato all’incisione delle musiche per la serie RAI “La lunga notte - la caduta del Duce”, andata in onda lo scorso inverno e collabora stabilmente con il Ministero dei Beni culturali insieme ai suoi circa cinquanta elementi.

Alle ore 22.00 vi sarà, inoltre, la possibilità di scoprire alcuni dei tanti tesori d’arte del Santuario di Pozzano attraversò una speciale visita guidata, durante la quale saranno eccezionalmente esposti alcuni tesori della Madonna di Pozzano tra cui il monumentale ostensorio e le preziose corone originali che furono poste sulla venerata icona della Madonna dal Venerabile Mons. Francesco Saverio Petagna il 2 luglio 1874.

I Frati Minimi, invitano la cittadinanza a partecipare e questo meraviglioso evento che arricchisce il programma dell’Anno Giubilare, indetto in occasione dei 150° anniversario dell’incoronazione della Regina e Patrona di Castellammare di Stabia.

Video
play button

Santa Maria la Carità - La Sagra della Melanzana chiude il Luglio Sammaritano

La Sagra della Melanzana, giunta alla sua 28ª edizione, ha concluso il Luglio Sammaritano con un grande successo, grazie alle deliziose pietanze a km zero e alla partecipazione entusiasta di tanti volontari. Un evento che ha visto una crescente affluenza di avventori e turisti, testimoniando il forte legame con le tradizioni locali. Le parole del presidente della Pro Loco, Gianpaolo Di Ruocco che da l'appuntamento al prossimo anno.

23/07/2024
share
play button

Castellammare - A 6 settimane dal voto il sindaco annuncia la Giunta

20/07/2024
share
play button

Gragnano - GdF trova 3 pistole con matricola abrasa e 23 proiettili

20/07/2024
share
play button

Castellammare - Per la Patria e per il Re, Public & Digital History. Il Vespucci

12/07/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici