Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Banca Stabiese finanzia il restauro del Sacrificio di Isacco. Direttore omaggiato con una tela di Cesino

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Banca Stabiese e alla vendita all'asta di alcune delle opere donate da artisti stabiesi, mancano ormai pochi passi al compimento di questa prima ambiziosa tappa del "Moto all'uopo".

tempo di lettura: 1 min
di Mauro De Riso
07/08/2016 13:24:45

Andrà presto a buon fine l'iniziativa curata da Nicola Caroppo e Rossella Matrone con la collaborazione dell'Associazione Myo per finanziare il restauro del “Sacrificio di Isacco”, copia dell'omonimo capolavoro del Caravaggio custodita nella sala capitolare della Cattedrale di Castellammare di Stabia dopo aver fatto parte della collezione privata Piasecka-Johnson di Princeton, nel New Jersey. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Banca Stabiese e alla vendita all'asta di alcune delle opere donate da artisti stabiesi, mancano ormai pochi passi al compimento di questa prima ambiziosa tappa del "Moto all'uopo". Il direttore di Banca Stabiese, dott. Maurizio Santoro, è stato omaggiato con una splendida opera del maestro stabiese Umberto Cesino, “Veduta dal Castello di Stabia”, realizzata con acrilico e pastelli ad olio su tela. Figlio d'arte (il padre Giuseppe è stato uno dei pittori stabiesi più apprezzati nel secolo scorso), Cesino nel recente passato ha realizzato anche le sculture consegnate ai vincitori del “Premio Annibale Ruccello” e ha donato alla cattedrale il dipinto “Il Ritorno di San Catello”, testimonianza evidente del legame viscerale tra il maestro e la sua città natale, a cui ha dedicato gran parte dei suoi innumerevoli capolavori.

Video
play button

Campania - Covid-19, la diretta social del presidente De Luca

Le ultime novità sulle misure anti contragio.

19 ore fa
share
play button

Castellammare - La notte della Prima Stella, iniziata la dodicina alla Madonna

26/11/2021
share
play button

Passione Gialloblù, special guest l'ex difensore delle vespe Luigi Pezzella

24/11/2021
share
play button

Castellammare - Festa dell’Immacolata, in via Regina Margherita si scopre la cappella della Vergine

21/11/2021
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici