Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Gli alunni della Scuola Media Stabiae in visita al Parlamento Europeo

Lo Stage ha rappresentato un arricchimento dell’attività scolastica, rispondendo alle finalità formative e culturali che la scuola si è sempre riproposta, attraverso la sua vocazione europeista.

tempo di lettura: 2 min
di Carmela Langellotti
22/05/2023 13:03:47

Ripartono alla grande le gite scolastiche della Scuola Media Statale Stabiae.  Sotto la sapiente guida della Ds Filomena Maresca e dei docenti, la scuola ha riproposto lo Stage a Strasburgo presso le sedi del Parlamento Europeo e della Corte dei Diritti dell’uomo. Una proposta raccolta con favore dai giovanissimi allievi e dalle loro famiglie.  Lo Stage ha rappresentato un arricchimento dell’attività scolastica, rispondendo alle finalità formative e culturali che la scuola si è sempre riproposta, attraverso la sua vocazione europeista. È stata una meravigliosa esperienza per i giovani discenti stabiesi nonché un’opportunità per conoscere gli aspetti culturali, sociali, ambientali storici, artistici del territorio visitato e hanno condiviso, in una prospettiva più ampia le norme che regolano la vita sociale e di relazione. Per la sua destinazione specifica, questo viaggio ha avuto un valore altamente educativo, perché Strasburgo è il simbolo d’Europa  sede di tre importanti istituzioni: Il Parlamento Europeo, La Corte dei Diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa. Gli alunni hanno potuto apprezzare il fascino di questa città cosmopolita dove si intersecano interessi politici ed umanitari internazionali. A far loro da cicerone alla Corte dei Diritti dell’uomo, un personaggio illustre, il giudice Raffaele Sabato, che appresa la notizia della presenza dei suoi giovanissimi concittadini, non ha lesinato la sua disponibilità accompagnandoli tra le mura del Palazzo, dispensando informazioni e curiosità. Chissà se sarà riuscito ad alimentare un sogno intimamente cullato nell’animo di questi giovanissimi! La visita poi si è conclusa al Parlamento Europeo dove gli alunni sono rimasti impressionati dalla struttura imponente in vetro e metallo, ma soprattutto hanno potuto assistere ad un’assemblea parlamentare. Questa esperienza, organizzata dalla scuola Stabiae, è stata certamente un’occasione di stimolo per lo sviluppo e la formazione della personalità degli alunni che ricorderanno sempre quanto hanno vissuto e imparato, perché hanno potuto consolidare le conoscenze acquisite attraverso l’esperienza diretta. Bisogna tributare un merito agli insegnanti ed organizzatori di questo Stage perché hanno risposto ad un’esigenza del territorio, ovvero  di formare una coscienza civica e della legalità in ragazzi che sono ancora tra i banchi di scuola e che saranno i futuri cittadini del Mondo. Sicuramente tra di loro ci sarà chi porterà lustro alla nostra città.

Video
play button

Castellammare - A 6 settimane dal voto il sindaco annuncia la Giunta

Al sindaco le deleghe alla Cultura, Eventi, Città dei Parchi. «Non è una giunta a scadenza, ma come tutti i processi politici in un certo momento , più che una verifica, ci sarà un bilancio della propria capacità amministrativa».

20/07/2024
share
play button

Gragnano - GdF trova 3 pistole con matricola abrasa e 23 proiettili

20/07/2024
share
play button

Castellammare - Per la Patria e per il Re, Public & Digital History. Il Vespucci

12/07/2024
share
play button

Castellammare - Festa di ringraziamento per i neo consiglieri comunali Elefante e Amato

28/06/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici