Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Centro storico, seconda passeggiata esplorativa urbana

L'obiettivo di diffondere cultura, innovazione sociale e sensibilizzare i cittadini ai temi più caldi degli ultimi anni come sostenibilità e inclusione.

tempo di lettura: 1 min
di Rita La Monica
27/06/2022 08:15:50

Si è tenuta sabato 25 giugno al Centro storico la seconda passeggiata esplorativa urbana organizzata e tenuta dai volontari della community "Sottospazio", un gruppo di persone che hanno l'obiettivo di diffondere cultura, innovazione sociale e sensibilizzare i cittadini ai temi più caldi degli ultimi anni come sostenibilità e inclusione. Tra le tappe esplorate dai cittadini le fontane della città dove bere le acque stabiesi. A partecipare all'evento anche Don Salvatore Abagnale e Legambiente.

Queste passeggiate gratuite, progettate e realizzate a Castellammare da Sottospazio, si aggiungono all'iniziativa internazionale "Jane's walk", un evento tenuto in tutto il mondo e dedicato alla figura emblematica di Jane Jacobs, una professionista che ha rivoluzionato il modo di essere un cittadino e attenta a comprendere e far comprendere le dinamiche urbane nelle metropoli. Lo scopo di queste manifestazioni culturali è quello di riscoprire il valore del proprio quartiere, il patrimonio locale e spostare l'attenzione sui problemi del luogo. Pare infatti che le problematiche rilevate saranno poi presentate al prossimo Convegno nazionale di urbanistica.

«In un momento complesso per la Città di Castellammare – scrive Sottospazio- riscoprirne i luoghi e guardarli in una prospettiva diversa consente di interrogarsi e sul presente e stimolare nuove visioni per il futuro».

«Stamattina – ha scritto Don Salvatore sui suoi social - grazie ai professionisti di Sottospazio abbiamo vissuto una mattinata fantastica. Un'aria nuova si respirava nel centro storico».

Video
play button

Vico Equense - Monte Faito, nascondeva una bomba capace di far saltare in aria un'auto, denunciato 5

Operazione Green Life. Carabinieri sequestrano anche un fucile e decine di cartucce.

04/08/2022
share
play button

Sorrento - Carabinieri in costume infiltrati tra i bagnanti

02/08/2022
share
play button

Castellammare - Gestione commissariale, il bilancio dei primi 6 mesi

28/07/2022
share
play button

Castellammare - Rosso di Stabia, premiati gli stabiesi illustri

28/07/2022
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici