Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - A Villa San Marco va in scena 'Rectina! Il giorno in cui il cielo cadde su Pompei'

L’iniziativa rientra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, promosse dal Ministero della Cultura, e coinvolge diversi siti del Parco Archeologico di Pompei.

tempo di lettura: 2 min
25/09/2026 12:06:49
Castellammare - A Villa San Marco va in scena 'Rectina! Il giorno in cui il cielo cadde su Pompei'

La morte di Plinio il Vecchio durante l’eruzione del 79 d.C.. A Stabia si torna indietro di quasi duemila anni. A Villa San Marco, sabato 26 settembre, va in scena “Rectina! Il giorno in cui il cielo cadde su Pompei”, una rievocazione storica dedicata all’eruzione del Vesuvio e alle vicende che coinvolsero Pompei, Stabia e i loro abitanti.
L’iniziativa rientra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, promosse dal Ministero della Cultura, e coinvolge diversi siti del Parco Archeologico di Pompei. A Stabia, Villa San Marco sarà il luogo nel quale il pubblico potrà assistere alla rappresentazione curata da Dyron Consulting, con repliche previste nel corso della giornata e momenti dedicati all’approfondimento e alla didattica. L’accoglienza dei visitatori è prevista dalle ore 10.00, mentre le performance sono programmate alle 10.30, 12.00, 15.00 e 17.00, con attività didattiche alle 11.00 e alle 15.30.

Il titolo dello spettacolo richiama Rectina, la donna che lanciò una richiesta di aiuto rivolta a Plinio il Vecchio nel momento in cui il Vesuvio iniziò a eruttare. È proprio la figura di Plinio a rappresentare uno dei fili conduttori più suggestivi della storia che lega Stabia alla catastrofe del 79 d.C.

Plinio il Vecchio, scrittore, naturalista e comandante della flotta romana di stanza a Miseno, osservò l’eruzione e decise di intervenire. Secondo il racconto tramandato dal nipote Plinio il Giovane nelle celebri lettere indirizzate a Tacito, si mosse con le navi verso la costa vesuviana, sia per studiare da vicino il fenomeno sia per portare soccorso alle persone in pericolo.
La sua spedizione lo condusse proprio verso Stabia, dove trovò rifugio presso la villa dell’amico Pomponiano. Ma quella che era iniziata come una missione di soccorso si trasformò in una tragedia. Plinio morì a Stabia durante l’eruzione, mentre Pompei, Ercolano e la stessa Stabia venivano travolte dagli effetti devastanti del Vesuvio.

È quindi a Stabia che si consuma l’ultimo capitolo della vita di uno dei più importanti intellettuali dell’antichità. E proprio Villa San Marco, uno dei luoghi simbolo dell’antica Stabiae, diventa oggi lo scenario nel quale quella vicenda viene nuovamente raccontata attraverso la rievocazione storica.

A margine della rappresentazione teatrale, tra le rovine della villa romana di Stabia saranno organizzati anche momenti didattici per adulti e bambini: alle ore 11 e alle 15:30.

Video
play button

Juve Stabia - Cesena 1-1. Il commento a fine gara di mister Pietro De Giorgio

L'analisi di De Giorgio. «Pareggio giusto. Non possiamo sempre attendere uno schiaffo, soprattutto in casa dobbiamo osare di più»

20/09/2026
share
play button

Verso Juve Stabia - Cesena. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

19/09/2026
share
play button

Castellammare - L'Amerigo Vespucci torna a casa: il veliero entra in porto tra emozione e applausi

17/09/2026
share
play button

Verso Vicenza - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

11/09/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici