Si è svolta, ieri presso lo stadio comunale di Casola di Napoli, la VI edizione della manifestazione “abili alla vita”. Il suo obiettivo è l' integrazione delle persone diversamente abili nella società attraverso attività ludiche e lo sport, importanti per favorire l'aggregazione sociale, imparare valori che possono rivelarsi utili per formarsi come persone e cittadini e divertirsi in modo sano.
L' iniziativa è stata organizzata dall' Associazione "ABILI alla VITA" con il patrocinio del comune di Casola di Napoli, del Consiglio Regionale della Campania, dell' Ambito Territoriale n.32 (ASL NAPOLI 3 SUD), del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), del Comitato Regionale Campania del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e della Lega Nazionale Dilettanti- F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), dell' U.I.C (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dell' Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. La manifestazione è stata resa possibile anche grazie ai numerosi sponsor.
L'evento è stato presentato da Francesco Cervino (detto "Ciccio c'è") affiancato dall' attrice Valeria Martire.
La manifestazione è iniziata con la benedizione di Don Raffaele D'Antuono della parrocchia Ss. Salvatore e S. Andrea Ap. seguita quindi da numerosi interventi di personalità di spicco e da momenti di intrattenimento.
Durante l'evento si sono esibiti i cantanti Enzo Barone, Roberto Volpe e Lello Pica che, successivamente, si sono intrattenuti per fare foto con i fan, le scuole di ballo "Latin Lover Dance" e "I Love Dance", Davide Cascone dell' associazione ABILI alla VITA che ha cantato brani di Pino Daniele, Matteo Alfano dell'associazione ABILI alla VITA che ha divertito i numerosi presenti con due divertenti monologhi teatrali di Biagio Izzo (" Il filmino del Matrimonio e "Adamo ed Eva"), il signor Pino S. con una tamburiata accompagnata dalle nacchere di alcuni membri dell' associazione ABILI alla VITA.
Inoltre l' associazione "Disabili di Gragnano" ha interpretato la poesia "Le mani in movimento" in L.I.S. mentre l'associazione "Martinit" di Scafati ha organizzato un percorso a ostacoli per persone diversamente abili e un'esibizione canora.
Sono inoltre intervenuti il dottor Pasquale Santarpia presidente dell' associazione "ABILI alla VITA", il sindaco di Casola di Napoli Domenico Peccerillo, il presidente della Pro Loco Cannavacciuolo, l'assessore alle politiche giovanili Sara Elefante del comune di Gragnano, il dottor Carmine Mellone presidente del comitato paralimpico regionale, il giornalista Rai Michele Inserra e le forze dell' ordine.
A conclusione dell'evento sono stati offerti torta, champagne e uno spettacolo pirotecnico.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»